Gigafactory e test nella siderurgia: primi segnali di una filiera

In attesa che venga presentata dal governo una Strategia Nazionale per l’idrogeno con una chiara direzione per operatori e investitori, in Italia stanno partendo i primi esperimenti per iniziare a costruire una filiera che guardi a monte e a valle della sola produzione e del trasporto. A metà giugno De Nora, in partnership con Snam, ha avviato i lavori per la costruzione della prima gigafactory italiana di elettrolizzatori, essenziali per produrre idrogeno verde, a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Circa 7,5 milioni di tonnellate di idrogeno sostenibile per i settori industriali e per i trasporti pesanti, difficilmente elettrificabili, cui se ne aggiungerebbero altri 7,7 se si volesse anche soddisfare il fabbisogno civile di riscaldamento: a tanto ammonterebbe, secondo una stima realizzata dall’E&S della School of Management del Politecnico di Milano, il fabbisogno annuale in Italia, considerando i settori principali di possibile adozione e convertendo l’attuale utilizzo di altre fonti, come ad esempio il metano. (LA STAMPA Finanza)

Le caratteristiche dell'acqua possono influenzare l'efficienza complessiva della fotocatalisi e avere, quindi, un impatto significativo sulla quantità di idrogeno prodotta nell’ambito dei processi di produzione del cosiddetto “idrogeno verde”. (Le Scienze)

Venti aziende europee di elettrolizzatori per l'idrogeno, tra cui le italiane Rina e Thyssenkrupp Nucera, hanno chiesto alla Commissione europea di intervenire per arginare i macchinari cinesi, sussidiati dallo stato. (Start Magazine)

Idrogeno verde, conta anche la “forma” dell’acqua

C’è anche l’idrogeno, elemento più leggero e abbondante dell’intero universo, tra i protagonisti della transizione energetica italiana ed europea. In quegli anni, c’era Romano Prodi a guidare la Commissione europea. (Open)

In totale, calcolano i ricercatori del Politecnico di Milano, all'Italia servirebbero 7 milioni e mezzo di tonnellate di idrogeno sostenibile per de-carbonizzare industria e trasporti pesanti, altri 7,7 se si volesse coprire anche il riscaldamento. (TGR Lombardia)

Secondo uno studio a cui hanno partecipato il Cnr-Icpf e l’Università di Messina le caratteristiche del liquido incidono sulla produzione. L’efficienza della fotocatalisi può dipendere dalla disposizione dei legami tra le molecole (Quotidiano di Sicilia)