Ken Loach al Festival dei Popoli: "Guerre scioccanti, serve verità"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ken Loach al Festival dei Popoli: "Guerre scioccanti, serve verità" 02 novembre 2024 Roma, 2 nov. - "Sono molto lieto di mandare un messaggio di congratulazioni al Festival dei Popoli: i documentari hanno sempre avuto una funzione molto importante, devono testimoniare ciò che sta accadendo". Così il regista pluripremiato Ken Loach nel video messaggio inviato al 65esimo Festival dei Popoli, festival di cinema documentario, con la direzione artistica di Alessandro Stellino e quella organizzativa di Claudia Maci. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
La prima mondiale di “To Gaza” di Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty, documentario che raccoglie le immagini realizzate dagli abitanti di Gaza nell’ultimo anno di guerra, è in programma al 65° Festival dei Popoli, domenica 3 novembre alle 21.30, al cinema La Compagnia di Firenze. (LA NAZIONE)
Non possono entrare i giornalisti nella Striscia di Gaza. Così gli abitanti colpiti dalla guerra s’improvvisano videomaker e, attraverso i loro cellulari, raccontano quello che avviene. (Corriere della Sera)
Così gli abitanti colpiti dalla guerra s’improvvisano videomaker e, attraverso i loro cellulari, raccontano quello che avviene. Documentare quello che avviene è difficile. (Corriere Fiorentino)
Le registe e il regista (presenti in sala) portano sullo schermo il dramma vissuto da migliaia di famiglie palestinesi, uomini, donne e bambini, che sembra non finire mai dall’ottobre 2023. (Il Giornale d'Italia)
Le poesie di Refaat Alarer, ucciso dalle bombe dell'esercito israeliano il 7 dicembre 2023, accompagnano il racconto della guerra quotidiana e dell'occupazione ai danni della popolazione palestinese. Da Gaza City a Rafah, il film mostra al contempo la distruzione, la sofferenza e la sopravvivenza nei campi profughi. (Sky Tg24 )
La prima mondiale di "To Gaza" di Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty, documentario che raccoglie le immagini realizzate dagli abitanti di Gaza nell'ultimo anno di guerra, è... (Virgilio)