Altra scuola occupata a Roma: è la succursale del lice Rossellini. I ragazzi: “Siamo contro la riforma di Valditara”
Altra scuola occupata a Roma: è la succursale del lice Rossellini. I ragazzi: “Siamo contro la riforma di Valditara” Di A Roma tiene banco il tema delle occupazione delle scuole, con un botta e risposta fra studenti e Ministro Valditara che continua da giorni. Questa mattina è stata la succursale del liceo Rossellini ad essere occupata. Nel comunicato dei ragazzi, si legge su Ansa, l’iniziativa è partita per le condizioni “dell’edilizia scolastica”, per la realizzazione del progetto per “l’educazione sessuale ed affettiva” e contro il governo Meloni e la riforma Valditara. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altri media
In primo luogo perché rompe con un atteggiamento antico del nostro spirito nazionale: l’inveterata attitudine alla rimozione dei problemi, alla fuga di fronte alle proprie responsabilità, al perenne rifugio nella tattica del rinvio. (ilmessaggero.it)
Mancano una manciata di minuti alle 17 e la preside del liceo Montessori di via Livenza viene contattata dalla sua vice che la informa dell’occupazione dell’istituto dopo il tentativo al mattino poi naufragato. (ilmessaggero.it)
L’occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole, spacca in due la comunità scolastica della scuola. Un invito rivolto a tutti i contrari all’occupazione della scuola, scattata cinque giorni fa e definita dalla dirigente «un atto escludente, che non favorisce il dialogo». (ilmessaggero.it)
E la protesta si allarga anche al Montessori e al Rossellina. Nonostante l'appoggio di Valditara, la manifestazione contro le occupazioni organizzata dalla preside del Virgilio è un flop. (Fanpage.it)
Anzi di 'scendere in piazza' insieme a chi Una protesta silenziosa ma che fa rumore. (Secolo d'Italia)
Due gli schieramenti: da un lato ci sono le famiglie e gli studenti contrari alla dimostrazione, ma soprattutto i docenti che al termine di un col… (Repubblica Roma)