Pubblica Amministrazione, Cgia: «Alle Pmi costa 80 miliardi l'anno». Zaia: Treviso prima città a regime ordinario per efficienza

Pubblica Amministrazione, Cgia: «Alle Pmi costa 80 miliardi l'anno». Zaia: Treviso prima città a regime ordinario per efficienza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Burocrazia quanto ci costi. A fare i conti ci ha pensato la Cgia: «Alle Pmi costa 80 miliardi l'anno». Nell'offerta dei servizi pubblici digitali, la pubblica amministrazione italiana è tra le peggiori d'Europa, di conseguenza i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati. A segnalarlo è l'Ufficio studi della Cgia. Il miglioramento della qualità dei servizi pubblici, secondo gli artigiani di Mestre, avanza a passo di lumaca, con la cattiva abitudine della pa di richiedere, in particolare alle imprese, dati e documenti che le amministrazioni già possiedono, diventata una prassi consolidata. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Questo risultato rappresenta un ulteriore riconoscimento degli sforzi per garantire ai cittadini veneti un’amministrazione locale estremamente efficiente e attenta. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

/10/2024 TREVISO – Efficienza amministrativa, svetta Treviso rispetto al resto del Veneto. || Treviso prima il Veneto per efficienza amministrativa, terza d’Italia assoluta dopo Trento e Trieste, secondo l’ultimo studio degli artigiani della Cgia di Mestre (ANTENNA TRE)

Ottanta miliardi all'anno e tempi biblici per il rilascio di permessi e autorizzazioni varie. (Il Vibonese)

Treviso prima in Veneto per efficienza amministrativa. Il sindaco svela la formula vincente: «Amministratori responsabili e gestione oculata delle risorse»

Questo si traduce in tempi medi di rilascio di permessi e autorizzazioni tra i più lunghi. Questi disservizi comportano purtroppo un impatto economico estremamente oneroso; secondo una rielaborazione di dati Ocse, il costo annuale per le nostre Pmi legato alle procedure amministrative ammonta a ben 80 miliardi di euro, una sorta di tassa nascosta che grava pesantemente sulle imprese. (QuiFinanza)

Stando alla classifica stilata dalla Cgia di Mestre su quanto incide la burocrazia sulle attività economiche del Paese, emerge che le amministrazioni pubbliche più virtuose si trovano al nord e cominciano tutte per T, e sono: Trento, Trieste e Treviso (il Resto del Carlino)

Treviso prima città del Veneto (e terza in Italia) per efficienza amministrativa, il sindaco Mario Conte commenta soddisfatto i risultati dello studio della CGIA di Mestre sull’impatto della pubblica amministrazione sulle piccole e medie imprese. (ilgazzettino.it)