Un mostro di carte e burocrazia

Un mostro di carte e burocrazia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce di Rovigo ECONOMIA

La burocrazia italiana, spesso percepita come un grande ostacolo per cittadini e imprese, si presenta come un problema ancora attuale e radicato, oltre che costoso. Anche se in Veneto la situazione è leggermente migliore rispetto ad altre regioni d'Italia, i costi e le frustrazioni rimangono elevati. Secondo l'articolo, il sistema burocratico comporta un costo di circa 10 miliardi di euro per le piccole e medie imprese del Veneto ogni anno. (La Voce di Rovigo)

Ne parlano anche altri media

Nell’offerta dei servizi pubblici digitali, la pubblica amministrazione italiana è tra le peggiori d’Europa, di conseguenza i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati. (business24tv.it)

Secondo uno studio dell’Ocse, l’inefficienza della nostra Pubblica Amministrazione ha delle ricadute negative sul livello di produttività delle imprese private. (Abruzzo Independent)

Questi disservizi comportano purtroppo un impatto economico estremamente oneroso; secondo una rielaborazione di dati Ocse, il costo annuale per le nostre Pmi legato alle procedure amministrative ammonta a ben 80 miliardi di euro, una sorta di tassa nascosta che grava pesantemente sulle imprese. (QuiFinanza)

La burocrazia ferma le Pmi, i disservizi costano alle imprese 80 miliardi l’anno

Tanto costa in Italia la burocrazia "inefficiente" sui servizi digitali nelle pubbliche amministrazioni secondo la Confederazione generale italiana dell'artigianato (Cgia) di… (Il Vibonese)

La città è seguita solo da Trento e Trieste, conquistando così il terzo posto assoluto. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta con soddisfazione questo traguardo: «Questo riconoscimento dimostra l'impegno costante per offrire ai cittadini veneti un’amministrazione locale altamente efficiente e attenta alle loro necessità. (La Piazza)

Ricadute negative Nell'offerta dei servizi pubblici digitali, la pubblica amministrazione italiana è tra le peggiori d'Europa, di conseguenza i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati. (LaC news24)