A dicembre inflazione stabile al +1,3%. Nell’Eurozona media del 2,4%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EmiliaPost ECONOMIA

Economia A dicembre inflazione stabile a +1,3%. Nell’Eurozona risale al 2,4% Secondo l’Istat l’indice rimane invariato rispetto a novembre (+1,3% su base annua, +0,1% mensile). Ben superiore il dato di dicembre dell’Eurozona stimato in risalita a +2,4% (+2,2% a novembre). In Italia in discesa i prezzi dell'energia (da +1,2% a -10,1%), ma per Confesercenti gli attuali rincari “porterebbero portare a un nuovo +2,2%” (EmiliaPost)

Ne parlano anche altri giornali

Ultim'ora news 7 gennaio ore 17 Le cause della stabilità (Milano Finanza)

Ma “questo non impedirà alla Bce di tagliare ulteriormente i tassi di interesse”, ha affermato Jack Allen-Reynolds, vice capo economista della zona euro presso Capital Economics, intervistato dalla Cnbc. (GEA)

DONA ORA (Aduc)

Istat, a dicembre inflazione all'1%: frena il carrello della spesa. Disoccupazione ai minimi storici (5,7%)

Gli italiani, da ormai molti mesi, stanno combattendo contro un aumento costante dei prezzi di ogni genere di beni e servizi. Il “caro-vita” scaturisce da una moltitudine di meccanismi tra cui anche l’aumento dell’inflazione. (Proiezioni di Borsa)

La netta attenuazione dell’inflazione nell’anno appena concluso è per lo più imputabile alla marcata discesa dei prezzi dei beni energetici (-10,1% da +1,2% del 2023). Anche nel settore alimentare si assiste a un rapido ridimensionamento della dinamica dei prezzi (+2,3% da +9,8%) che tuttavia resta ben al di sopra del tasso di inflazione. (Requadro)

Lo stima l'Istat commentando che «la netta attenuazione dell'inflazione nell'anno appena concluso è per lo più imputabile alla marcata discesa dei prezzi dei Beni energetici (-10,1% da +1,2% del 2023)». (Corriere della Sera)