Addio ad Arturo Di Modica, creatore del "Toro di Wall Street" - Vittoria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mi hanno detto che, dopo la Statua della Libertà, il Charging Bull di Bowling Green, a due passi dal tempio della finanza mondiale, è il monumento più visitato a New York.
Arturo Di Modica, lo scultore di Vittoria famoso in tutto il mondo per il Toro di Wall Street, è morto questa notte nella sua abitazione.
Sì, certo, sono di Vittoria, ma se vivi più di 40 anni a New York non puoi non sentirla anche tua. (CorrierediRagusa.it)
Ne parlano anche altre testate
Sebbene la quantità di energia sia bassa rispetto a un laser a raggio continuo, erogarla rapidamente a un'area sufficientemente piccola potrebbe essere efficace. (Yahoo Notizie)
Nel 1973 si trasferisce a New York, dove apre uno studio in Crosby Street nel quartiere di Soho. Nel 2010 Arturo Di Modica installa a Shanghai Bund Bull, un toro dalle stesse dimensioni di quello di New York ma più giovane. (Artribune)
Eppure nel 2009 citò la Random House che si era servita dell’immagine nel numero dedicato al crollo della Lehman Brothers Prometteva di dare il 10% in beneficenza e di utilizzare il resto per istallare altre opere a New York (La Voce di New York)
Carattere tenace e determinato, ambizioso e portato a pensare in grande, non si abbatteva dinanzi a difficoltà di ogni genere, anche di natura fisica, guardando al futuro con immutata fiducia ed entusiasmo. (RagusaOggi)
“Era un periodo di crisi – aveva ricordato Di Modica – la Borsa di New York aveva perso in una notte più del venti per cento e tanta gente era piombata nella depressione più nera. Arturo di Modica, lo scultore autore di charging bull, il toro di wall street si è spento a Vittoria in Sicilia portato via da un tumore. (Euronews Italiano)
La storia del Charging bull è emblematica del carattere di Arturo Di Modica della sua idea di bellezza, del suo coraggio e della sua passione per la provocazione. Arturo Di Modica, arrabbiato, si rivolse agli avvocati, e chiese al sindaco di New York di togliere quella bambina senza paura davanti al suo Toro. (La Voce di New York)