Cosa pensiamo del rally cinese

Cosa pensiamo del rally cinese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Morningstar ECONOMIA

Riteniamo che la recente frenesia d'acquisto dei nomi dell'immobiliare cinese sia stata indotta soprattutto dalle politiche di supporto e dal riaccendersi del sentiment degli investitori, piuttosto che da una vera ripresa della domanda di case. Sebbene l'alleggerimento delle politiche abbia aiutato le vendite di case in alcune città chiave, questo potrebbe essere di breve durata, poiché la debolezza dei prezzi delle case probabilmente persisterà a causa dell'eccesso di offerta. (Morningstar)

Su altre fonti

Tuttavia, la mancata indicazione di nuove misure di stimolo specifiche ha riacceso alcuni dubbi sull’impegno di Pechino nel garantire che la seconda economia mondiale possa uscire dal crollo più grave dopo la pandemia globale e raggiungere una crescita del 5%. (Finanzaonline)

La settimana si caratterizza per indici azionari globali invariati. Continua invece il rialzo del mercato cinese che, con una crescita del 35%, diventa il miglior mercato da inizio anno con una performance quasi doppia rispetto al Nasdaq. (Milano Finanza)

“Ad eccezione dei secondi mutui ipotecari a Pechino, Shanghai, Shenzhen e in alcune altre regioni, i tassi di interesse su tutti gli altri saranno adeguati” a non meno di 30 punti base al di sotto del tasso di prestito primario della Pboc, ha riferito il network statale Cctv. (Il Sole 24 ORE)

BORSA CINESE - Riapre a +10%, confermati gli obiettivi per fine anno

È quanto ha annunciato il ministro delle Finanze Lan Fo'an in un atteso briefing, rimarcando l'importanza di «supportare le grandi banche commerciali statali nel ricostituire il capitale di primo livello, migliorare la resistenza al rischio e le capacità di prestito degli stessi istituti e servire meglio lo sviluppo dell'economia reale». (Corriere del Ticino)

“Fiduciosi nel poter raggiungere l’obiettivo di crescita del Pil” attorno al 5%, molte promesse per sostenere ulteriormente la crescita, ma chi si aspettava nuovi stimoli al momento è rimasto deluso. Una conferenza stampa molto attesa quella di stamattina da parte dei funzionari della Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme, dopo gli ann… (la Repubblica)

Fatto Stanotte le autorità di Pechino hanno dichiarato che la la Cina è "pienamente fiduciosa" di raggiungere il suo obiettivo di crescita dell’anno. (Websim)