Italia, il flop a Euro 2024 pesa: a rischio la top 10 del ranking Fifa

Dopo la brutta eliminazione da Euro 2024, l'Italia non solo torna a casa tra i fischi, ma rischia anche di complicare la situazione del ranking Fifa in vista del sorteggio per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Numeri alla mano, al momento gli azzurri sono noni in graduatoria, ma l'aggiornamento dei dati post Euro 2024 e Copa America, potrebbe complicare la classifica e spedire l'Italia fuori dalla top 10. (Sport Mediaset)

Su altri giornali

Gli Azzurri attualmente ce l'hanno tre pause nazionali previste per la restante parte del 2024, tutti riservati Lega delle Nazioni partite contro Francia, Israele e Belgio. L'Italia dovrebbe iniziare il processo di qualificazione per il 2026 Coppa del Mondo in Nord America con due partite in programma tra il 21 e il 25 marzo 2025. (Football Italia)

Tre partite per l'Italia tra settembre e ottobre di quest'anno, poi in primavera le qualificazioni al Mondiale 2026. (AreaNapoli.it)

Claudio Brigliadori 30 giugno 2024 Saranno altri due anni difficili, di esperimenti e dita incrociate. L'Italia uscita dalle ossa rotte agli ottavi degli Europei in Germania guarda oggi con pochissima fiducia al prossimo obiettivo, i Mondiali del 2026 che si giocheranno in Nord America, tra Stati Uniti, Canada e Messico. (Liberoquotidiano.it)

L'Italia rischia di non andare ai Mondiali? Come funzionano le qualificazioni e quando si gioca

27 minuti fa Gli Europei sono stati da dimenticare per l'Italia. La squadra di Spalletti ha fatto le valigie già all'alba degli ottavi di finale: fatale è stata la sfida, strapersa, contro la Svizzera. (Calciomercato.com)

Nessuno dei due ha fatto un passo indietro: «Sono un tipo pragmatico, non si può abbandonare un progetto pluriennale, in cui l’allenatore è centrale, dopo solo pochi mesi di lavoro. Gabriele Gravina e Luciano Spalletti andranno avanti insieme, uno a fianco dell’altro, come si sono presentati ieri mattina nella saletta delle conferenze di Casa azzurri, stropicciati da una notte quasi insonne piena di riflessioni, parole, rimpianti. (Corriere della Sera)

L’Italia deve necessariamente voltare pagina. Euro 2024 è stata l’ennesima delusione degli ultimi anni, con il successo nel torneo di tre anni fa ormai è più una parentesi che una inversione di tendenza. (OA Calcio)