Renault 5 Turbo 3E, la piccola elettrica diventa una sportiva da record

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Auto.it ECONOMIA

C’era una volta la Renault 5 Turbo del 1980. Qualcuno se la ricorderà bene, perché aveva un motore posteriore che occupava mezzo abitacolo e sfoggiava una carreggiata posteriore larghissima. Era il risultato di un ardito trapianto fatto dai francesi: la tecnologia della sovralimentazione (che a Renault in quegli anni fruttò il primo successo in F1) applicata all’utilitaria più simbolica del marchio francese: la R5. (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si chiama ‘retrofuturismo‘ ed è uno dei temi portanti del nuovo corso Renault. L’idea è quella di rivisitare auto-icone del brand francese e di riproporle in chiave moderna. Ecco la Renault 5 Turbo 3E. (QN Motori)

Con la Renault 5 Turbo 3E, il costruttore francese porta su strada un esercizio ingegneristico che rappresenta una novità assoluta nel panorama delle vetture elettriche. Non è solo la reinterpretazione in chiave nostalgica della R5 Turbo degli anni ’80, ma è un progetto ambizioso e integralmente nuovo che punta a definire una nuova categoria: quella delle supercar compatte elettriche. (DMove.it)

Per chi è alla ricerca di maggiore autonomia, la scelta ideale è la Renault 5 E-Tech comfort range. Rispetto alla Urban monta una batteria da 52 kWh in abbinamento alla motorizzazione da 150 cavalli. (Il Sole 24 ORE)

L'incredibile Renault 5 Turbo 3E: da utilitaria a supercar elettrica da 540 cavalli

Tradizione, innovazione e performance si fondono nella Renault 5 Turbo 3E, una piccola supercar elettrica. Il marchio della Losanga, a distanza di ben 45 anni, riannoda il filo con il passato reinterpretando in chiave moderna una delle vetture che ha fatto la storia della Casa francese (Il Messaggero - Motori)

Galleria fotografica: Derivata dalla citycar a “pile” 5 E-Tech, eredita la filosofia delle 5 Turbo degli Anni 80: i due motori elettrici scaricano sulle ruote posteriori 540 CV per prestazioni da vera sportiva. (AlVolante)

Spinta da una motorizzazione da 120 cavalli, è abbinata alla batteria da 40 kWh con un’autonomia nel ciclo misto di 312 chilometri e la possibilità di essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 80 kW in corrente continua. (Il Sole 24 ORE)