Svelata la Renault 5 Turbo 3E: l'icona anni ’80 torna in versione supercar elettrica da 540 Cv

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Gli appassionati di automobili ricorderanno la Renault 5 Turbo, vettura degli anni ’80 realizzata per competere nei rally. Oggi, la hot hatch torna in veste 100% elettrica con caratteristiche tecniche impressionanti che la rendono, di fatto, una piccola supercar. Si chiama Renault 5 Turbo 3E e, grazie anche al supporto di Alpine per lo sviluppo, promette forti emozioni al volante. I due motori elettrici, integrati nelle ruote posteriori, sono in grado di erogare 540 Cv e una coppia massima spaventosa, 4.800 Nm. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Galleria fotografica: Derivata dalla citycar a “pile” 5 E-Tech, eredita la filosofia delle 5 Turbo degli Anni 80: i due motori elettrici scaricano sulle ruote posteriori 540 CV per prestazioni da vera sportiva. (AlVolante)

L’elettrificazione sta rapidamente trasformando ogni segmento di mercato, ma poche volte assistiamo a una metamorfosi tanto audace quanto quella della Renault 5 Turbo 3E. La casa francese ha compiuto un’operazione coraggiosa: reinventare un’icona degli anni ’80, la leggendaria Renault 5 Turbo, mantenendone l’anima sportiva ma proiettandola nel futuro con una motorizzazione completamente elettrica. (Info Motori)

FLINS SUR SEINE – La rinascita di un mito. Tradizione, innovazione e performance si fondono nella Renault 5 Turbo 3E, una piccola supercar elettrica. (Il Messaggero - Motori)

Renault 5 Turbo 3E, ritorno al futuro

Spinta da una motorizzazione da 120 cavalli, è abbinata alla batteria da 40 kWh con un’autonomia nel ciclo misto di 312 chilometri e la possibilità di essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 80 kW in corrente continua. (Il Sole 24 ORE)

Debutto nel primo semestre 2027 (Corriere della Sera)

Bella e cattiva, come deve essere un’auto così. Anzi, dicono bene gli uomini Renault quando chiamano la Renault 5 Turbo 3E “una belva da rally, drifting e pista adattata all’uso su strada”. Un’auto spettacolare insomma, nonché il modello più potente e prestazionale mai realizzato nella gamma della casa francese. (Quotidiano del Sud)