Il team di Trump: da Gaetz a Rubio, è già polemica per le nomine
Il team di Trump: da Gaetz a Rubio, è già polemica per le nomine 14 novembre 2024 Washington, 14 nov. - Prime nomine importanti e prime critiche per Donald Trump che sta definendo la sua squadra di governo in vista del 20 gennaio, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca. Due incarichi di peso sono stati affidati a due nomi molto divisivi: il fedelissimo Matt Gaetz sarà procuratore generale, l'avvocato deputato della Florida ha 42 anni, posizioni radicali ed è stato messo sotto indagine dal Dipartimento che guiderà e che ha sempre criticato, non piace neanche a una parte dei Repubblicani più moderati che dovrà dare l'ok alla sua nomina in Senato; fonti del Dipartimento citate da Nbc news hanno definito la scelta "folle e ridicola". (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
– C’è grande fermento negli Stati Uniti per l’annunciata nomina di Matt Gaetz a procuratore generale (il nostro ministro della Giustizia), un altro fedelissimo che Trump – il primo ex presidente condannato penalmente nella storia degli Usa – ha chiamato alla sua corte appena eletto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente eletto ha indicato tre nomi che stanno facendo discutere sia per le lo… Vendetta contro i suoi avversari politici e contro le agenzie governative, ree – a suo avviso – di averlo perseguitato. (L'HuffPost)
A capo della National Intelligence e delle 18 agenzie che supervisiona Donald Trump ha chiamato Tulsi Gabbard, per otto anni deputata delle Hawaii, che nel 2020 si era candidata alle primarie democratiche come scelta pacifista prima di lasciare il partito e sostenere quest'anno il candidato repubblicano. (Corriere della Sera)
Tulsi Gabbard era una deputata democratica che è passata al partito repubblicano per appoggiare Donald Trump. Vuol dire anche gestire un budget di 70 milioni di dollari. (Il Sole 24 ORE)
Il futuro governo di Donald Trump, già in via di definizione, è oggetto di acceso dibattito negli ambienti politici statunitensi, inclusi quelli del partito repubblicano. Tra le recenti nomine annunciate spiccano quelle di Matt Gaetz, Tulsi Gabbard e Pete Hegseth: tre figure che stanno suscitando scalpore per le posizioni controverse e la mancanza di esperienza specifica nei ruoli per cui sono stati scelti. (Famiglia Cristiana)
Donald Trump ha nominato il suprematista e anti-abortista Matt Gaetz, 42 anni, come prossimo procuratore generale degli Stati Uniti. Gaetz, infatti, è stato oggetto di un'indagine federale su traffico sessuale (era sospettato di aver fatto sesso con una minorenne, e di averla pagata) conclusasi senza accuse nel febbraio 2023, oltre ad aver regolarmente attaccato in passato sia il Dipartimento di Giustizia che l'FBI. (Corriere della Sera)