R.I.P. Paolo Benvegnù [1965-2024]
Leggere della scomparsa di Paolo Benvegnù a soli cinquantanove anni è stato un fulmine a ciel sereno. Quello che ha rappresentato per me la sua musica, quella degli Scisma è difficile da spiegare. Mentre preparavo il mio pezzo sentimental-autobiografico per ItalianoChitarra, il primo disco che avevo inserito era proprio Rosemary Plexiglas degli Scisma e non sarebbe potuto essere altrimenti. Quando ero adolescente, infatti, fui fortunato perché in quel periodo a Cosenza passarono tantissimi gruppi della scena alternativa italiana anni ‘90 e ho potuto assistere a tanti concerti, ma uno di quelli che mi porto davvero nel cuore fu quello degli Scisma, che non conoscevo, e che furono una folgorazione (Metal Skunk)
Su altri media
Un malore ha portato via all'improvviso Paolo Benvegnù, cantautore e chitarrista dalla penna poetica, 59 anni, morto la mattina del 31 dicembre 2024 nella sua casa sul lago di Garda. (Corriere della Sera)
La morte improvvisa di Paolo Benvegnù, a 59 anni, nella sua casa a Toscolano Maderno, sulla sponda bresciana del lago di Garda, ha sconvolto tutti gli appassionati di musica e una città, quella di Brescia, che lo aveva amato e apprezzato nel corso degli anni. (Corriere della Sera)
"Ho perso un grande amico e un grande poeta, senza te mi sento più solo", il mondo della musica piange Paolo Benvegnù: il ricordo di Giuliano Lott (il Dolomiti)
Paolo era un talento vero e un’anima pura, buono oltre ogni immaginazione. Lo scrivo così, dritto ma non di getto, con lucidità radicata e inattaccabile. (Il Fatto Quotidiano)
Il miglior modo per ricordarlo è con un montaggio di tutti i brani eseguiti sul palco, montati in un unico video di 20 minuti, con upscale in formato HD rispetto alla versione originale che fu realizzata in Standard Definition. (Indie-eye)
Ansa (Avvenire)