Poeta e cantautore finissimo, persona di splendente umanità e cortesia. Paolo Benvegnù, scomparso improvvisamente a 59 anni, con la sua presenza gentile e la sua qualità artistica ha…
Leggi
La notizia arriva come un colpo basso a chiudere un anno di mestizia su (troppi) altri fronti. Paolo Benvegnù, cantautorerock, poeta indie e molto altro ancora, se ne è andato all’improvviso nell’ultimo giorno del 2024. Le parole scelte dalla famiglia per annunciare la morte ad appena 59 anni lo…)
Leggi
Paolo Benvegnù è morto. Scrivo di getto queste parole, con il cuore a pezzi, dopo essermi assicurato che questa notizia non fosse uno dei suoi scherzi. Ora…
Leggi
Era stato ospite il 30 dicembre di Stefano Bollani e Valentina Cenni nella trasmissione televisiva Via dei matti n. 0 che va in onda su Rai 3. Un invito improvviso, come improvvisa è stata la sua morte…
Leggi
Paolo Benvegnù è stato uno dei più grandi cantautori italiani. Lo scrivo così, dritto ma non di getto, con lucidità radicata e inattaccabile. Se n’è andato…
Leggi
C’è stata una stagione che non sarà stata ribelle, per dirla alla Fossati, ma sicuramente tutta sudata. E se ci si guarda indietro ora – nell’attimo esatto in cui i club stentano a sopravvivere e si…
Leggi
Il suo ritornello-manifesto era contenuto nel brano Il mare verticale: “Io lascio che le cose passino e mi sfiorino”. Paolo Benvegnù, un maestro…
Leggi
Paolo Benvegnù è stato uno dei più grandi cantautori italiani. Lo scrivo così, dritto ma non di getto, con lucidità radicata e inattaccabile. Se n’è andato all’improvviso il…
Leggi
Per gli appassionati di musica non c’era un modo peggiore per chiudere il 2024. In maniera improvvisa, quasi beffarda, l’ultimo giorno dell’anno si è portato via il…
Leggi
Leggere della scomparsa di Paolo Benvegnù a soli cinquantanove anni è stato un fulmine a ciel sereno. Quello che ha rappresentato per me la sua musica, quella degli Scisma è difficile da spiegare. Mentre preparavo il mio…
Leggi
Nel suo ultimo disco ‘È inutile parlare d’amore’, un pezzo si intitola 'Canzoni brutte': “Scrivere canzoni brutte / che possan piacere a tutti e a tutte” la dice lunga sulle pressioni che l’uomo e l’artista devono aver subito nel corso degli anni. E tutto questo perché? Perché Benvegnù sa solo scrivere canzoni belle. Perfette. Meravigliose
Leggi
Ansa Era un esponente della musica “indie”, sganciato dalle logiche del mercato discografico, uno dei pochi poeti della canzone italiana rimasti sulla piazza, capace di non essere risucchiato dalle…
Leggi
Ma perché? Non ci voleva questa notizia giunta all’improvviso alla fine di un anno già molto difficile. È morto un poeta. E, come diceva Moravia, nell’orazione per Pasolini “di poeti…
Leggi
Da Piero Pelù a Irene Grandi, dai Marlene Kuntz a Malika Ayane, da Colapesce e Dimartino ad Andrea Appino, Motta e Pierpaolo Capovilla. Sono tanti gli amici e colleghi che in queste ore hanno ricordato Paolo Benvegnù, scomparso improvvisamente ieri 31 dicembre 2024. “Fai buon viaggio tra le stelle della musica, amico caro Paolone”, scrive Pelù. “Sei e sarai sempre nel mio cuore. Gentile, profondo, ispirato, e con tanto, tanto da dire.
Leggi
Paolo Benvegnù è morto oggi 31 dicembre 2024 a soli 59 anni. Indie-eye nel 2009 collaborò con lui e la sua band per la realizzazione di un video live filmato a porte chiuse e realizzato per la promozione dell’EP “500“…
Leggi
È morto improvvisamente il cantautorePaolo Benvegnù, 59 anni, vincitore della targa Tenco quest'anno per il suo album «È inutile parlare d'amore». «Compagno, padre, cantautore e musicista amato…
Leggi
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria 03/01/2025
(Adnkronos) – E’ una grande festa anni ’90, un karaoke generazionale, con brani che coprono oltre 30 anni di musica. Sembra di sfogliare un album dei…
Leggi
Assomarinas: “Vitelli è stato un imprenditore illuminato della nautica italiana” «Assomarinas si unisce a tutta l’industria nautica italiana nel piangere la scomparsa di Paolo Vitelli, fondatore del…
Leggi