Paolo Benvegnù, il poeta che viveva fieramente ai margini

Paolo Benvegnù, il poeta che viveva fieramente ai margini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ma perché? Non ci voleva questa notizia giunta all’improvviso alla fine di un anno già molto difficile. È morto un poeta. E, come diceva Moravia, nell’orazione per Pasolini “di poeti non ce ne sono tanti” perché “il poeta dovrebbe essere sacro”. E quanto ne avremmo bisogno in un periodo buio come questo? Capaci di distillare parole di bellezza – un valore in sé – e anche di speranza come ha fatto Paolo Benvegnù nella sua ultima apparizione nella puntata del 30 dicembre 2024 di Via dei matti N. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il chitarrista, 59 anni originario di Milano, da molti anni viveva a Perugia dove nelle prossime settimane verrà celebrata una cerimonia laica di cui la famiglia darà notizia non appena possibile. Oggi, 1 gennaio, fino alle 18 e domani dalle 8 alle 18 ha luogo l’ultimo saluto nella camera ardente degli spedali Civili di Brescia in via Paolo Brognoli. (LA NAZIONE)

Per gli appassionati di musica non c’era un modo peggiore per chiudere il 2024. In maniera improvvisa, quasi beffarda, l’ultimo giorno dell’anno si è portato via il cantautore e chitarrista Paolo Benvegnù, una personalità di straordinaria caratura umana e artistica che negli ultimi tre decenni ha contribuito a fornire preziosi impulsi vitali all’intero panorama musicale italiano contemporaneo. (TTV.it)

L'ex giornalista e titolare del negozio di dischi Velvet Music Experience ricorda il cantautore e musicista scomparso a causa di un malore improvviso: "Ci eravamo conosciuti trent'anni fa, c'era l'idea di organizzare un suo concerto a Rovereto in primavera. (il Dolomiti)

Paolo Benvegnù, quando un poeta muore. Così dico grazie alla voce che ha intonato il mio dolore

A comunicare la notizia la famiglia in una nota. «Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada - hanno scritto - Paolo Benvegnù si è spento oggi all'età di 59 anni. (il Giornale)

Poeta e cantautore finissimo, persona di splendente umanità e cortesia. Primo incontro con lui nel 2004, aveva appena pubblicato (dopo l’esperienza con gli Scisma, band seminale degli anni Novanta), il suo primo album “Piccoli Fragilissimi Film” ed era venuto a presentarlo in concerto al Teatro Frassati di Regoledo, invitato da Quadrato Magico. (La Provincia Unica TV)

Saranno altri a stabilire il posto che gli spetta nella storia del cantautorato i… (la Repubblica)