The Decameron 📕 cosa sappiamo sulla serie tv ispirata all’opera di Boccaccio

THE DECAMERON: IL NUOVO DRAMEDY STORICO TARGATO NETFLIX The Decameron è il titolo della nuova serie tv Netflix. Gli episodi sono rilasciati il 25 luglio 2024. Come è facile immaginare, si tratta di una serie tv ispirata alla grande opera di Giovanni Boccaccio: il Decamerone (o Decameron). Il Decameron di Boccaccio è una raccolta di novelle, in cui si narrano le storie di un gruppo di ragazzi in fuga da Firenze durante la peste nera (Cliomakeup)

Ne parlano anche altre testate

Vi ricordate le novelle del Decameron, il libro di Boccaccio che sicuramente avete studiato a scuola? Ora sono una serie Netflix, The Decameron, in streaming dal 25 luglio. Girata in Italia, tra gli Studi di Cinecittà e il castello Ruspoli, in provincia di Viterbo, The Decameron è creata da Kathleen Jordan, anche showrunner, ed è una black comedy medievale. (Radio Deejay)

La Firenze del 1348 è una città tormentata dalla peste q… “Una storia di sesso intriso di vino nella campagna italiana” viene definita dai creatori Decameron, la serie che tradisce deliberatamente il Decameron di Giovanni Boccaccio e restituisce un pamphlet sociopolitico pieno di umorismo nero. (la Repubblica)

Al di là di qualche sporadico ricordo scolastico, visto che era una delle opere che si “dovevano “ studiare per forza, assieme alla Divina Commedia, l’attesa, negli ultimi tempi è diventata spasmodica, anche grazie al lancio del teaser/trailer che, a dire il vero, dice tutto e nulla ma lascia presagire che qualcosa di completamente nuovo possa venire fuori. (GQ Italia)

The Decameron , o dell'umanità sensuale e mendace

Da Sex Education al Decameron, la nuova avventura di Tanya Reynolds (Lily) Sex Education è una commedia irriverente che si propone di riscrivere ogni precedente approccio al genere. Un cast di attori originali e folli traina il progetto (Libero Magazine)

Astenersi medievalisti, filologi e professori di letteratura: il Decameron che arriverà su Netflix, in otto episodi da questo giovedì, non è il Decamerone. O meglio: l'idea iniziale, quella del gruppo di giovani che si rifugiano in una villa per sfuggire alla peste, è la stessa di Boccaccio. (ilmessaggero.it)

The Decameron di Netflix è uno spasso. Mentre qualche testata americana si interroga “Ma è una storia vera?”, noi ci chiediamo se dilettarvi con i confronti delle versioni dei fratelli Taviani e di Pasolini, valutando quanto dedicare all’analisi delle differenze con le novelle boccaccesche. (WIRED Italia)