La prossima joint venture tra Leonardo e Rheinmetall

La prossima joint venture tra Leonardo e Rheinmetall
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ares Osservatorio Difesa ECONOMIA

A La Spezia presso lo stabilimento Leonardo Electronics, l’Amministratore delegato e Direttore di Leonardo, Roberto Cingolani, ha presentato i termini del accordo di portata strategica con Rheinmetall AG siglato ad inizio del mese di luglio. Dal collasso del accordo con KNDS all’intesa con Rheinmetall Come è noto, un primo accordo era stato sottoscritto con KNDS (gruppo formato da Nexter Group e Krauss Maffei Wegmann) nel 2023 ed avrebbe dovuto portare alla produzione in Italia di una versione del Leopard 2A8 con forte contenuto dell’industria italiana; peraltro, l’intesa è naufragata per una serie di problemi irrisolti ed irrisolvibili legati all’impossibilità di pervenire a concrete sinergie industriali tra i due Gruppi. (Ares Osservatorio Difesa)

Se ne è parlato anche su altri media

La tabella di marcia è stata indicata dall’amministratore delegato di Leonardo Roberto Cingolani a margine di una visita del generale di corpo d'armata Luciano Portolano, segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli Armamenti, alla divisione elettronica di Leonardo specializzata nella difesa allo stabilimento della Spezia. (Corriere della Sera)

Accanto, uno zaino sportivo in pelle con il necessario per lavorare a distanza ed essere connesso con il mondo. Sono settimane frenetiche per l’amministratore delegato e direttore generale Roberto Cingolani, alla guida del gruppo industriale da 14 mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un grande salto in neppure 15 mesi che proietta Leonardo, anche se per gli spezzini l’azienda è da sempre nota come Oto Melara, tra la fabbriche leader del comparto nel contesto europeo. Grandi numeri, sicuramente diminuiti rispetto ai tempi eroici, ma comunque sempre forti e destinati in un paio d’anni ad aumentare. (LA NAZIONE)

Accordo Leonardo-Rheinmetall. Focus sulla difesa comune europea

Un cammino che si snoda in un periodo storico di grande cambiamento e nel quale sembra non esserci un secondo da perdere. L'amministratore delegato e direttore di Leonardo, Roberto Cingolani, ha riassunto così il percorso che ha visto protagonista l'ex Oto Melara nell'ultimo anno e mezzo. (CittaDellaSpezia)

"Le tecnologie che svilupperemo con Rheinmetall sul nuovo carro armato per l'esercito italiano potrebbero essere molto competitive anche per il futuro European main battle tank, ma non è una partita chiusa, noi possiamo guardare a ulteriori alleanze, Knds o altri operatori in un'ottica di main battle tank allargata potrebbero senz'altro entrare in un programma europeo più ampio, Leonardo è assolutamente aperta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leonardo ha presentato una manifestazione di interesse per l'area Enel. (CittaDellaSpezia)