Influenza, ecco quando sarà il picco e quando vaccinarsi

Il picco dell’influenza è previsto intorno a Natale ma la raccomandazione è quella di vaccinarsi già adesso, e, preferibilmente, di farlo con la doppia somministrazione in un’unica seduta dei due vaccini, quello contro il nuovo virus stagionale e quello contro il Covid. È l’invito che i medici rinnovano a ottobre, il mese di avvio in Italia della campagna antinfluenzale 24-25 - in alcune regioni già partita e in altre in programma dai prossimi giorni - organizzata in parallelo con quella anti-Covid. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

È stato un successo il weekend dedicato all’avvio della campagna antinfluenzale 2024-2025. Oltre 2.307 vaccini in due giorni. (Corriere della Sera)

Proteggersi e proteggere. Il primo ottobre in Lombardia è cominciata la campagna vaccinale antinfluenzale, in questo momento riservata gratuitamente alle "categorie a rischio". Fino al 6, ha fatto sapere il Pirellone, sono 31.441 le dosi di vaccino somministrate. (MilanoToday.it)

Un invito rivolto a tutti i cittadini a partecipare attivamente alla campagna vaccinale affidandosi ai consigli dei professionisti sanitari di fiducia per proteggere se stessi e i propri cari. Aperta anche la campagna di vaccinazione contro il Covid che può essere somministrato contemporaneamente al vaccino antinfluenzale. (Adnkronos)

Vaccinazioni covid e influenza, istruzioni per l’uso: i link per le prenotazioni dei minori

Per l’anti-influenzale, il vaccino è «raccomandato e offerto gratuitamente - spiega la Regione - a chi ha 60 anni e oltre; alle persone di ogni età ricoverate in strutture per lungodegenti; alle donne incinta e nel postpartum; a medici e personale sanitario di assistenza che possono trasmettere l’influenza a chi è ad alto rischio di complicanze; a soggetti dai 6 mesi ai 65 anni affetti da patologie che li espongono a rischio di complicanze; a familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; a bambini e adolescenti in trattamento con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye; a bimbi tra 6 mesi e 6 anni; agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; a personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani; ai donatori di sangue». (La Stampa)

La stagione invernale è alle porte e per fronteggiare i virus influenzali e il Covid, tipici dei periodi più freddi, arriva la campagna di vaccinazione. L'obiettivo è soprattutto quello di proteggere le persone fragili dalle complicanze dei virus stagionali, che possono essere gravi, e ridurre gli accessi nei pronto soccorso. (ilgazzettino.it)

Confermata anche quest’anno la possibilità di co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con altri vaccini previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, compreso il vaccino anti Covid-19. Anche a Ferrara da lunedì 7 ottobre è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale con l’obiettivo comune di proteggere il maggior numero di cittadini nei confronti del virus influenzale. (Estense.com)