Processo Open Arms, l'attesa di Salvini tra giri per Palermo e le battute con i cronisti

"Così è sequestro di persona". Scherza Matteo Salvini, arrivato in mattinata nel capoluogo siciliano in attesa della sentenza sul caso Open Arms. Si dice "orgoglioso", il vicepremier, mentre passeggia per la città con Francesca Verdini. Questa è l'attesa del capitano, che rischia 6 anni per sequestro di persona. Di Salvo Palazzolo e Noemi La Barbera. A cura di Cinzia Comandé. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Un lungo post di incoraggiamento e di amore da parte di Francesca Verdini, compagna di Matteo Salvini, nel giorno della sentenza per il processo Open Arms che vede il leader della Lega imputato a Palermo (L'HuffPost)

1 AGOSTO 2019: In acque Sar libiche vengono soccorsi 124 migrant… Ecco le tappe principali della vicenda (L'HuffPost)

“E’ stata una sentenza per cui il fatto non sussiste, una sentenza di assoluzione piena. Il ministro si è difeso all’interno delle istituzioni, è stato sempre presente. Voglio chiarire in maniera confutabile che non si tratta di un’assoluzione con qualche ma, qualche se o con qualche però. (Il Sole 24 ORE)

Salvini a Palermo per sentenza Open Arms: rifarei tutto, fiero di aver difeso il mio Paese

Dal 1 al 20 agosto 2019 – 19 giorni in tutto – 147 persone furono tenute sulla nave della ong spagnola Open Arms perché l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini firmò un “divieto di ingresso, transito e sosta nel mare territoriale nazionale” per i “rischi di ingresso sul territorio nazionale di soggetti coinvolti in attività terroristiche o comunque pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. (Il Fatto Quotidiano)

Si sono ritirati in camera di consiglio, dopo brevi repliche della Procura e della difesa, i giudici del tribunale di Palermo chiamati a emettere il verdetto al processo che vede imputato per rifiuto di atti d'ufficio e sequestro di persona il leader della Lega Matteo Salvini (Tiscali Notizie)

Qualunque sarà la sentenza, per me oggi è una bella giornata perché sono fiero di aver difeso il mio Paese. Rifarei tutto quello che ho fatto. (Agenzia askanews)