Gaza, media: «Israele teme la black cloud, attacco multiplo in contemporanea». Biden: «Accordo per tregua a Gaza ancora possibile»

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Gaza. Hamas replica alle parole di Israele sulla presenza di combattenti all'interno della scuola bombardata la notte scorsa e spiega che nell'edificio c'erano solo civili. Le dichiarazioni di Tel Aviv - dice - sono «false e infondate». «Tra le persone uccise nel massacro - aggiunge Hamas - non c'era un solo uomo armato». Israele, arrivano i rinforzi dagli Stati Uniti: avvistati in Medioriente aerei da combattimento super Hornet carichi di missili supersonici La situazione in Medio Oriente Intanto si fanno sempre più numerose le critiche sull'uccisione di civili nella guerra in Medio Oriente. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma ieri sera è arrivata la frenata. Hamas ha annunciato di aver respinto l'invito di Stati Uniti, Qatar ed Egitto per un ultimo round di negoziati sull'accordo di cessate il fuoco e sulla presa degli ostaggi a Gaza, previsto per giovedì. (La Stampa)

Le ultime dichiarazioni delle parti in conflitto sembrerebbero contraddire quanto affermato dalla Casa Bianca la scorsa settimana, per la quale era vicino un accordo di tregua. Città del Vaticano È incerto l’esito dei colloqui di pace tra Israele ed Hamas (Vatican News - Italiano)

LEGGI – Ucraina, ora Zelensky chiede carta bianca. Biden pensa che il suo piano per un cessate il fuoco e per la restituzione … (Il Fatto Quotidiano)

Gaza, la trattativa resta in bilico. Hamas apre al piano Biden

Frattanto due maxi manifestazioni pro-Gaza si svolgeranno il primo e l'ultimo giorno della convention democratica a Chicago, il 19 e il 22 agosto. Lo riportano i quotidiani locali sottolineando che alle proteste sono attese migliaia di persone. (Corriere del Ticino)

Il conto alla rovescia è iniziato verso il vertice di giovedì chiesto da Stati Uniti, Egitto e Qatar, un momento decisivo per capire se questa strana quiete che avvolge il Medioriente da qualche giorno sia il preludio alla tempesta o l’inizio della fine della guerra a Gaza (la Repubblica)

"Secondo la proposta degli Stati Uniti e dei mediatori, Israele inviera' la squadra per i negoziati nella data concordata, cioe' il 15 agosto. Vogliamo che i nostri ostaggi ritornino a casa, motivo per cui accogliamo con favore questo accordo sostenuto anche dal presidente degli Stati Uniti Biden e dagli altri Paesi mediatori. (Il Mattino di Padova)