Elvis Presley, 90 anni del mito americano che guarda sornione questo mondo impazzito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elvis fu un sogno ben riuscito degli adolescenti americani di metà anni Cinquanta in cerca di un eroe capace di incarnare quello che ancora non sapevano di sapere: una confusa ma luminosa voglia di rompere tutto, di scardinare l’esistente con una grimaldello di musica ribelle. Oggi Elvis “the pelvis” avrebbe compiuto 90 anni. È bello ricordarlo in un’epoca piena di falsi Elvis, di inconsapevoli scimmiottatori, di provocatori a buon mercato, innocui come acqua sorgiva. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Con il suo talento senza paragoni, Elvis Presley ha trasformato per sempre il panorama musicale mondiale. Non c’è modo migliore di ricordare il Re se non immergendosi nella sua eredità musicale e culturale attraverso cd, libri e una piccola sorpresa. (Consigli24)
L’8 gennaio del 1935, a Tupelo (Mississippi), nasceva Elvis Aron Presley. Vent’anni dopo quel ragazzo introverso che sui banchi di scuola non aveva rivelato doti particolari e si stava avviando verso un futuro come quello di tanti altri coetanei era già una stella del rock and roll. (rsi.ch)
Con la sua straordinaria e carismatica presenza scenica e grazie ad una voce potente, inconfondibile e versatile, Elvis Presley ha conquistato il cuore soprattutto dei giovani americani che per la prima volta nella storia si identificano in una musica e in canzoni che sono tutte per loro. (rsi.ch)
In effetti molti critici musicali hanno evidenziato come Elvis Presley, che oggi avrebbe compiuto 90 anni, abbia portato la fisicità nel rock, mentre Bob Dylan, in seguito, abbia aggiunto la parola, diventando il padrino di tutti i cantautori. (Panorama)
Elvis Presley l’8 gennaio avrebbe compiuto novant’anni. Eppure nella vita di tutti noi Elvis vive: nella musica, nei Måneskin, addirittura, nella moda, nei blue jeans, nelle T-shirt, nei giubbotti. (MOW)
Aveva solo 42 anni. Ma la storia artistica di Elvis è stata pienissima di alti e bassi. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)