Meteo: refrigerio solo per poco, brutte notizie all'orizzonte

Più informazioni:
Migranti

Un fiume di aria fredda nord-atlantica si sta dirigendo a grandi falcate verso il Mediterraneo, dove nelle prossime ore porterà un sensibile calo delle temperature. Il fronte freddo di questa vasta saccatura fresca atlantica ha raggiunto da poco il Nord Italia, dove troviamo numerosi temporali anche piuttosto violenti che stanno causando anche un importante calo delle temperature. Le condizioni meteo peggioreranno a breve anche sul Centro e Sud Italia, dove il caldo intenso e afoso di questi ultimi due giorni sarà ben presto un ricordo. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Finalmente ogni tanto una buona notizia: prima metà di Luglio dal meteo di una volta. Cosa vogliamo dire con questa affermazione? Semplice, che non ci saranno ondate di calore estreme, né temporali di inaudita violenza. (MeteoGiuliacci)

Le previsioni meteo dei primi giorni di luglio vedono l’Italia ancora divisa in due: maltempo al Nord con temporali, vento e mare mosso, temperature in calo; caldo al Sud, dove splende il sole. Complessivamente, stop al caldo africano praticamente in tutte le regioni, con perturbazioni anche violente che colpiranno l’arco alpino. (Virgilio Notizie)

Il meteo estivo nel Nord Italia ha avuto un avvio incerto, con temperature moderate e frequenti instabilità. Al contrario, il Centro e il Sud Italia hanno goduto di un meteo più caldo e soleggiato nelle ultime settimane, tendenza che sembra destinata a continuare nel prossimo fine settimana. (Tempo Italia)

Previsioni meteo, raffica di temporali fino a mercoledì, poi torna l’anticiciclone

Nei prossimi giorni una saccatura di origine atlantica attraverserà l’Italia portando un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. A partire da oggi fino a mercoledì, l’instabilità sarà marcata su gran parte del territorio, con numerosi temporali e piogge che interesseranno non solo il Nord, ma anche il Centro-Sud, in particolare le aree interne e le regioni adriatiche. (Meteo Italia)

Le Valli del Natisone sono state particolarmente colpite dalla perturbazione, con i comuni di Grimacco, Drenchia e San Pietro al Natisone che hanno subito numerosi danni. (Meteo Italia)

Il nostro Paese è pronto a vivere altre 48 ore all'insegna di un tempo fortemente instabile, con nuove occasioni per piogge e temporali. Poi però lo scenario meteo è destinato a cambiare radicalmente già da giovedì, quando un redivivo anticiclone delle Azzorre riuscirà a riportare condizioni atmosferiche più stabili per tutti. (la Repubblica)