Italia-Usa, Meloni: con Trump rapporto privilegiato, utile per Ue
Milano, 9 gen. – La visita lampo a Mar a Lago “era un’idea nata in occasione dell’incontro a Parigi”, è stata “l’occasione per confermare un rapporto che si annuncia molto solido: non so se posso dire privilegiato ma sicuramente molto solido. Chiaramente i rapporti tra Italia e Usa sono particolarmente saldi e questo non dipende dai colori dei governi: ho avuto un rapporto ottimo anche con Biden, ma uno scenario in cui alla guida delle due nazioni ci sono due leader conservatori può rafforzare ulteriormente la convergenza. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri media
Non si comprende tanto entusiasmo, da un lato, e tanta preoccupata gelosia, dall’altro, per una ‘missione’ del presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Florida da Donald Trump. Un’andata e ritorno di poche ore, nella scia di simili arrivi. (ROMA on line)
"La presidente del Consiglio italiana Meloni è venuta qui l'altra sera, è volata qui per poche ore per vedermi ed è ripartita", ha detto il presidente eletto degli Stati Uniti. Meloni "ha mostrato grande rispetto", ha proseguito, e lo stesso hanno fatto altri leader. (la Repubblica)
Secondi i criteri esposti nel suo Art of the Deal (L’arte di fare affari), i pellegrinaggi di potentati, oligarchi e capi di stato alla sua dimora privata, servono a sancire l’indubitabile appartenenza del presidente alla prima categoria e ad inquadrare i postulanti, a seconda del comportamento, come sudditi sodali o perdenti. (il manifesto)
Finisce dopo 21 giorni di reclusione nel terribile carcere di Evin, a Teheran, l'incubo di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni del Foglio e autrice di podcast per Chora Media. (ilmessaggero.it)
Il politologo Giovanni Orsina ha utilizzato l’espressione “romanizzare i barbari”, per spiegare come il populismo si sarebbe piegato alle logiche di sistema; per l’analista Germano Dottori, il trumpismo - con la sua ricetta a base di reshoring, difesa del sistema produttivo americano, isolazionismo, controllo da remoto degli scacchieri internazionali per concentrarsi su Cina e Pacifico - è espressione di tendenze geopolitiche di lunga durata. (L'HuffPost)
Non è solo l’urgenza di dare una soluzione positiva al caso di Cecilia Sala, in stato di detenzione nelle carceri iraniane. È che l’elezione di Trump modifica il baricentro della collocazione internazionale dell’Italia. (L'Eco di Bergamo)