Consiglio Ue: via libera a von der Leyen, Costa e Kallas. Meloni: "Nomine sbagliate"

Consiglio Ue: via libera a von der Leyen, Costa e Kallas. Meloni: Nomine sbagliate
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Sky Tg24 INTERNO

Oggi secondo e ultimo giorno del vertice. Ieri l’accordo sui top jobs, i ruoli di vertice dell'Unione. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, è stata riconfermata per un secondo mandato. Antonio Costa sarà invece il nuovo presidente del Consiglio Europeo e Kaja Kallas l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione. Ma l'Italia si è astenuta sulla riconferma di von der Leyen e ha espresso un voto contrario sulle altre due nomine Oggi è il secondo e ultimo giorno del Consiglio europeo. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Quattro quotidiani europei, la mattina del 28 giugno, hanno dedicato spazio a Giorgia Meloni sulle loro prime pagine. Tranne Le Monde, che parla della presidente del Consiglio italiana in quanto fautrice della riforma del premierato, El Pais, El Mundo e Le Figaro si concentrano sull’accordo raggiunto al Consiglio europeo sui top jobs (Open)

È quanto emerge secondo voci non confermate in arrivo da Bruxelles; voci che confermano la linea dura della premier preannunciata ieri in Parlamento (Panorama)

Europa, confermato il bis per Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue. Roma si astiene

Giorgia Meloni lo ha spiegato bene ieri notte al termine del Consiglio europeo: la decisione di astenersi su Ursula von der Leyen (votando contro Antonio Costa e Kaja Kallas) è stata decisa "nel rispetto delle diverse valutazioni" - ovvero delle divisioni - dei partiti della maggioranza. (Tiscali Notizie)

Fumata bianca al Consiglio europeo. (ilgazzettino.it)

La premier si dice sicura che all’Italia «sarà riconosciuto quello che le spetta», ossia una vicepresidenza della Commissione Ue o un portafoglio pesante che copra i settori dell'industria e dell'agricoltura (Milano Finanza)