Il Tar del Piemonte sospende la stagione di caccia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo INTERNO

Il Tar del Piemonte ha accolto l'istanza cautelare presentata dalle associazioni Oipa, Leal e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione. Riconoscendo l'esistenza di una "situazione di eccezionale gravità ed urgenza". La decisione di sospendere il calendario è stata presa per proteggere la biodiversità della regione, con ulteriori valutazioni giuridiche che saranno affrontate successivamente. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

All’origine del provvedimento vi sarebbe la mancanza di trasparenza della Giunta regionale. Il giudice ha accolto la richiesta urgente di sospensiva riconoscendo la situazione di «eccezionale gravità e urgenza”», rimandando a ulteriori valutazioni. (La Stampa)

Interviene in queste ore in un video il deputato della Lega Francesco Bruzzone, chiedendo che Giunta e Assessore del Piemonte si attivino immediatamente per approvare una delibera ponte che consenta la riapertura della caccia in attesa della discussione del ricorso. (BigHunter)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

Il promotore delle modifiche alla legge sulla caccia, il leghista Francesco Bruzzone, ha commentato la notizia attraverso un videomessaggio pubblicato sui social. Il Tar del Piemonte ha accolto l’istanza cautelare delle associazioni Oipa con Leal e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione Piemonte riconoscendo l’esistenza di una “situazione di eccezionale gravità ed urgenza”. (Il Fatto Quotidiano)

L'attività venatoria in Piemonte è sospesa. Lo ha stabilito il Tar del Piemonte oggi, venerdì 4 ottobre, a seguito del ricorso delle associazioni Federazione nazionale Pro Natura, Leal e Oipa e riconoscendo la "eccezionale gravità e urgenza". (La Fedeltà)

Il ricorso contestava la decisione dell’amministrazione regionale di discostarsi dal parere dell'Ispra riguardo le date di chiusura per la caccia a diverse specie di avifauna migratoria al 30 gennaio (turdidi, beccaccia e acquatici). (BigHunter)