Auto da neopatentati 2025, cosa cambia e le multe
Tre di anni di limitazioni per i neopatentati ma potenze aumentate per chi è fresco di patente. Nessuna supercar utilizzabile ma finalmente una regolamentazione che non obbligherà molte famiglie ad acquistare una vettura dedicata ai figli neopatentati. Se in precedenza la normativa prevedeva l’utilizzo per 12 mesi dal conseguimento della patente di una vettura con un rapporto peso/potenza massimo di 55 kW (74,7 cavalli) per tonnellata, e una soglia massima della potenza di 70 kW (95 cavalli). (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
La riforma del Codice della Strada introduce un cambiamento inaspettato per i neopatentati: l’eliminazione dei limiti di potenza e potenza specifica per le vetture guidabili. La nuova normativa prevede un aumento dei limiti di potenza specifica e potenza massima per le auto guidabili con patente B, portandoli rispettivamente da 55 kW/t a 75 kW/t e da 70 kW a 105 kW. (QN Motori)
Per conseguirla bisogna avere 18 anni compiuti e sostenere un esame teorico ed uno pratico, a cui si accede dopo sei ore di guida con un istruttore qualificato, sia che si scelga il percorso da privatista o con l'autoscuola. (La Gazzetta dello Sport)
L’annunciato aggiornamento del Codice della Strada, che introduce l’obbligo del casco anche per i conducenti di monopattini elettrici, sta generando dibattito a livello nazionale. Una delle realtà interessate da queste nuove normative è il territorio Piceno e, in particolare, la Riviera delle Palme, dove da circa due anni è attivo un servizio di noleggio di monopattini elettrici gestito dalla società Helbiz. (il Resto del Carlino)
L'eliminazione dell'indicazione della presenza di uno stato di alterazione psicofisica apre infatti alcuni problemi: per alcuni le novità non sarebbero così impattanti, per altri invece la nuova legge potrebbe essere perfino anticostituzionale. (Fanpage.it)
Inoltre, tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza e il rifiuto di sottoporsi a controllo, sono motivo di decurtazione dei punti dalla patente. Il generale divieto di guidare in stato di ebbrezza determinato dall’uso di bevande alcoliche e la trasgressione del divieto è punita in un doppio livello in base al tasso alcolemico rilevato. (Altalex)
Il Senato ha approvato la nuova riforma del Codice della Strada, che contiene nuove disposizioni riguardo al contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol. La quantità Quindi? Quanto vino si potrà bere al massimo prima di mettersi alla guida? È vero che con la nuova riforma le norme si fanno più stringenti? Non ci resta che provare a scoprirlo insieme: se vuoi farlo anche tu, non ti resta che guardare il nostro nuovo video! Photo Credits: Kikapress, Shutterstock; music by Korben MKdB (ilgazzettino.it)