Germania, rischio crisi di governo?

Per saperne di più:
Ucraina

Montano le tensioni interne alla maggioranza di governo in Germania dopo la diffusione di un documento di Christian Lindner, leader dell’FDP, in cui si delinea un piano economico che contraddice le politiche della coalizione. (ISPI)

Su altre testate

Il cancelliere tedesco socialdemocratico incontra nuovamente oggi i partner della coalizione per cercare un accordo che eviti una rottura. Si ripete quindi la riunione di ieri per salvare la coalizione del governo tripartita, indetta da Scholz, che si confronterà con il capo delle Finanze, il liberale Christian Lindner, e il capo dell’Economia e Clima, il vicecancelliere verde Robert Habeck. (Liberoquotidiano.it)

La “coalizione semaforo” del cancelliere Scholz sembra al termine dopo che il ministro delle Finanze, Christian Lindner ha annunciato una politica economica di austerità dopo due anni di recessione della Germania (sbilanciamoci.info)

Non si riferiscono al duello Donald Trump contro Kamala Harris, o non solo, ma alle sorti del governo a Berlino. Il Cancelliere, il socialdemocratico Olaf Scholz, per i pessimisti potrebbe gettare la spugna già domani, o durare fino a metà novembre, ultimo termine per presentare il bilancio preventivo per il '25, su cui i partiti della Coalizione non riescono a trovare un accordo. (Italia Oggi)

La “locomotiva tedesca” frena ma l’Italia ne risente meno di un tempo

L’economia tedesca è in crisi ma, a differenza del passato, le conseguenze per le imprese italiane potrebbero essere limitate. (la Repubblica)

Bruxelles – Dovrà indossare i panni del pompiere, ma anche quelli del pontiere, il cancelliere tedesco Olaf Scholz quando, a partire da oggi (4 novembre), incontrerà i suoi litigiosi partner di governo per tentare di scongiurare il crollo della barcollante “coalizione semaforo”, l’inedita compagine politica – formata da socialdemocratici, ecologisti e liberali – che governa a Berlino da quando è finita l’era Merkel. (EuNews)

L'Fdp di Lindner lascia filtrare un documento-bomba contro gli alleati sull'economia per chiedere austerità di bilancio e di ritardare le misure per la transizione green. Il ruolo del collasso Volkswagen (Open)