Modello 730/2025, muoversi in anticipo: la checklist per la tua dichiarazione redditi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente reso disponibile il Modello 730/2025 in versione definitiva, segnando l’inizio del percorso che porterà alla dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024. Sebbene la fase operativa della dichiarazione abbia inizio il 30 aprile 2025, con l’accesso al 730 precompilato, è fondamentale preparare in anticipo tutta la documentazione necessaria, soprattutto per chi si affida a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o a un professionista per la compilazione e l’invio della dichiarazione. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Con la pubblicazione del citato provvedimento, le caratteristiche del modello 730 da utilizzare quest’anno diventano definitive. Con il provvedimento n. 114763, pubblicato nei giorni scorsi, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730/2025. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
novità di quest’anno è l’ampliamento della platea dei contribuenti che potranno accedere al 730. A partire dall’anno di imposta 2024 potranno utilizzare la dichiarazione semplificata anche i contribuenti che hanno percepito redditi assoggettati a tassazione separata o ad imposta sostitutiva, oppure derivati da plusvalenze di natura finanziaria. (Fisco7)
Tra le novità del modello vi è quella dalla indicazione, da quest'anno, del CIN codice identificativo nazionale per gli affitti brevi. Ricordiamo che l’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. (Fiscoetasse)
L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 120707 del 12 marzo 2025, ha approvato delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica 2025 dei dati contenuti nelle dichiarazioni del modello 730, nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo, nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF. (Diritto Bancario)
Approvate le specifiche tecniche del modello 730/2025. Le istruzioni per la trasmissione da parte di CAF, professionisti e sostituti d'imposta Dopo l’approvazione della versione definitiva del dichiarativo, si aggiunge l’ultimo tassello per l’invio da parte di CAF, professionisti e intermediari abilitati, necessario per la trasmissione della dichiarazione dei redditi con modello 730. (Informazione Fiscale)
Chi non ha beneficiato del bonus a dicembre 2024, ma rispetta i criteri, può recuperarlo presentando il modello 730/2025. Questo si traduce in uno sconto sulle imposte dovute o in un incremento del rimborso IRPEF. (Fenalca)