Vuelta a España 2024, tutti i ritiri

Arriva al secondo giorno di gara il primo ritiro dalla Vuelta a España 2024. Dopo una crono inaugurale che non fa registrare defezioni, durante la prima tappa in linea è costretto a salutare il GT iberico Dylan Van Baarle (Visma | Lease a Bike), che sale in ammiraglia a una cinquantina di chilometri dal traguardo di Ourém. Il neerlandese era finito a terra 40 chilometri prima nella zona del rifornimento, una caduta a bassa velocità che lo ha però lasciato parecchio dolorante, tanto che alla fine, nonostante sia rimontato in bici, il 32enne si è arreso e ha abbandonato la corsa. (SpazioCiclismo)

Se ne è parlato anche su altri media

L'australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) ha vinto in volata la seconda tappa della Vuelta, la Cascais-Ourem di 194 chilometri, precedendo sul traguardo il belga Wout van Aert (Visma-Lease a bike), che si è preso la maglia rossa di leader della classifica strappandola a McNulty, vincitore ieri (sabato 17 agosto) della crono d'apertura. (Sky Sport)

A fa festa è sia Kaden Groves, che vince la volata finale, sia Wout Van Aert, lo sconfitto (con tanto di ennesimo secondo posto in stagione) che però strappa la maglia rossa a Brandon McNulty. Non sono mancate le cadute: la peggio l'ha avuta Dylan Van Baarle, costretto al ritiro, ma sull'asfalto sono finiti anche Rainer Kepplinger, Mathias Vacek, Joshua Tarling, Jhonatan Narvaez e Max Poole. (Quotidiano Sportivo)

Mario cosa ne pensi della volata? Volata doveva essere e volata è stata. La sfida annunciata era Van Aert contro Groves e anche questo facile pronostico è stato rispettato. Magari era meno prevedibile che l’australiano avesse la meglio così nettamente. (TUTTOBICIWEB.it)

Vuelta a España 2024, Top/Flop del Giorno

Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck): Nel finale resta da solo a causa di una caduta che coinvolge alcuni componenti del suo treno, ma lui va a prendere la ruota giusta, ovvero quella di Van Aert, e resta al coperto fino agli ultimi metri, quando salta il belga e coglie il primo successo stagionale, il quinto nella corsa spagnola in tre edizioni consecutive, ripagando così nel modo migliore i compagni di squadra dopo tanto lavoro. (SpazioCiclismo)

Kaden Groves e la Vuelta a España, una storia d'amore: il 25enne nato a Gympie da qualche parte in Australia (nel Queensland, se vogliamo grossolanamente circoscrivere) proprio nel GT iberico s'è scoperto velocista di alto livello, in grado cioè di imporsi nei grandi giri. (Cicloweb.it)

Una delle poche giornate dedicate agli sprinter, nonostante il percorso presentasse alcune insidie. (OA Sport)