Van Baarle fuori dalla Vuelta a España 2024

Il secondo giorno della Vuelta a España 2024 ha visto il primo ritiro della competizione. Dylan Van Baarle, ciclista del team Visma | Lease a Bike, è stato costretto ad abbandonare la gara durante la prima tappa in linea, a circa cinquanta chilometri dal traguardo di Ourém.

Van Baarle è caduto a bassa velocità nella zona del rifornimento, circa quaranta chilometri prima del suo ritiro. Nonostante sia riuscito a risalire in sella, il dolore persistente lo ha costretto a fermarsi definitivamente. Il ciclista olandese, 32 anni, ha così salutato la competizione iberica.

Kaden Groves, del team Alpecin-Deceuninck, ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale nella Vuelta a España 2024, battendo Wout van Aert nel finale della tappa di Ourém. Nonostante una caduta che ha coinvolto alcuni membri del suo treno, Groves è riuscito a prendere la ruota giusta e a superare il belga negli ultimi metri. Questa vittoria rappresenta il quinto successo di Groves nella corsa spagnola in tre edizioni consecutive.

Nonostante la sconfitta, Wout van Aert si consola con la maglia rossa, simbolo del leader della classifica generale. La tappa di domani, che si snoderà lungo 191,5 km da Lousà a Castelo Branco, potrebbe offrire un'altra opportunità ai velocisti, con due GPM lungo il percorso.

Kaden Groves ha ricevuto un voto di 10 per la sua prestazione devastante in volata, mentre Wout van Aert ha ottenuto un voto di 8, non riuscendo a tenere il passo di Groves negli ultimi 200 metri. La squadra Alpecin-Deceuninck ha supportato al meglio il velocista australiano, che ha finalizzato nel migliore dei modi il lavoro dei suoi compagni di squadra.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo