Allarme mucillagine nelle reti: la piccola pesca ferma i motori

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

GIULIANOVA. La pesca a Giulianova in ginocchio: la mucillagine soffoca le reti, impedendo l’attività dei marittimi. La piccola pesca in questi giorni è stata costretta a fermare i motori per via della proliferazione della mucillagine.Le eccessive temperature hanno favorito la fioritura di questa microalga, che avvolge e intasa le reti da posta e le nasse dei pescatori, rendendole inutilizzabili. I marittimi della piccola pesca sono quindi fermi da qualche giorno, con gravi ripercussioni economiche che ciò comporta, ma anche lo strascico potrebbe stoppare la propria attività lavorativa nei prossimi giorni se il fenomeno non dovesse rientrare. (Il Centro)

La notizia riportata su altri media

Il fenomeno ha colpito anche vasto e molti avevano attribuito la presenza della sostanza in mare alla nave cargo che da qualche tempo è ancorata davanti alla spiaggia di Punta Penna, e così erano scattate le indagini ambientali condotte dagli operatori dell’Arta su disposizione della Capitaneria di Porto. (Zonalocale)

ANCONA – Dopo aver fatto la sua comparsa in maniera importante sulle coste del Nord Adriatico, la mucillagine si è presentata anche nello specchio d’acqua della costa marchigiana. Ieri, 29 giugno, la striatura si è mossa dal largo della costa anconetana, davanti allo specchio d’acqua del Passetto di Ancona, interessando anche Portonovo e dirigendosi a Sud del promontorio del Conero. (Centropagina)

Ed è impressionante questo quadro che si palesa per Pescara. Molti i commenti sui social da parte di utenti che esprimono preoccupazione e perplessità, ricordando che il capoluogo adriatico ha sì conquistato ancora una volta la Bandiera Blu ma, con questa situazione, non viene proprio voglia di fare il bagno. (Il Centro)

La mucillagine invade anche la Costa dei trabocchi, a Fossacesia prelevato un campione per le analisi [FOTO]

Nonostante le ultime mareggiate, la situazione in mare non è cambiata viene lanciato un primo grido d’allarme. (La Nuova Ferrara)

Da qualche giorno, le mucillagini hanno fatto la loro comparsa anche di fronte alle coste delle Marche. (Picchio News)

Il sindaco di Fossacesia in persona, Enrico Di Giuseppantonio, ha effettuato un sopralluogo nelle acque del mare, insieme agli agenti della polizia locale e al tecnico della Sasi Sebastiano Di Paolo, che ha prelevato un campione per analizzare la mucillagine (ChietiToday)