Comunicato Stampa: declassamentolupo , Pres. Ciambetti “Voto Consiglio Ue va nella direzione che sostenevamo da tempo"

“Il voto odierno del Consiglio dell’Unione europea non è semplicemente un segnale ma piuttosto una presa di coscienza a livello europeo della necessità di strumenti di gestione efficaci. Abbiamo sempre sostenuto che quello del contenimento del lupo non è un tema da affrontare in modo manicheo, con opposizioni di fazioni opposte. E’ necessaria piuttosto una visione di insieme che cerchi di riportare il numero di lupi a livelli sostenibili, tenendo conto delle esigenze dei territori e delle comunità locali, in un bilanciamento rispettoso e intelligente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Mercoledì 25 settembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

L'UE stima che i lupi uccidano almeno 65'500 capi di bestiame ogni anno nell'UE. La proposta di emendamento alla Convenzione, una volta sottoscritta, dovrà essere adottata da due terzi delle sue parti contraenti, entrando in vigore tre mesi dopo l'adozione. (Corriere del Ticino)

Da Kompatscher a Ciambetti, da Calligaro a Rigo e Pan: sono molti i politici che stanno esultando davanti alla decisione delle autorità europee, che hanno dato il via libera all'abbassamento dello status di protezione del lupo (da 'rigorosamente protetto' a 'protetto'). (il Dolomiti)

Alatri – Branco di lupi immortalato vicino le abitazioni, il video fa il giro del web: cresce la paura

Gli attacchi dei lupi causano ogni anno anche in Basilicata la morte di migliaia di pecore, capre, mucche, asini e cavalli con stragi negli allevamenti sempre più frequenti che stanno portando al collasso gli allevamenti delle zone interne e montane, aggravando il pericolo di abbandono di queste aree. (Sassilive.it)

“Questa mattina a Bruxelles abbiamo raggiunto un risultato di fondamentale importanza per la tutela dei nostri pastori ed allevatori. Il Coreper ha finalmente approvato l’inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna. (La Voce del Patriota)

Sebbene la zona interessata sia in periferia, i predatori si trovavano nei pressi delle abitazioni lì site. Un episodio che ha destato molto timore tra i residenti, in quanto questo genere di avvistamenti si sta moltiplicando in Ciociaria e diverse volte si è tradotto con bestie di allevamento sbranate dagli stessi lupi, come avvenuto ad Arpino appena qualche giorno fa. (Frosinone News)