Cernobbio, il centrosinistra si confronta sull’Ucraina: posizioni distanti

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Al Forum Ambrosetti di Cernobbio sono emerse posizioni distanti tra i leader dell’opposizione sul ruolo dell’Italia nella guerra in Ucraina. Durante il confronto a porte chiuse, Elly Schlein, Giuseppe Conte e Carlo Calenda, si sono confrontati su diversi temi, rispondendo alle domande poste dalla platea di imprenditori. Il leader del Movimento Cinquestelle, Giuseppe Conte, ha spiegato che bisogna che le due parti si accordino per la pace, e imporre una «soluzione negoziale» per fermare questo drammatico conflitto. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri media

La segretaria del Pd Elly Schlein e' intervenuta in un punto stampa del forum Teha a Cernobbio e ha spiegato: "Noi vogliamo assicurarci che il Paese sia messo in condizione di ripartire". Su Fitto ed Europa, invece, ha aggiunto: ""Stiamo ancora aspettando di capire quale sara' il portafoglio e abbiamo gia' chiesto al governo di chiarire chi seguira' e come intenderanno seguire i dossier che in questo momento sta gestendo Fitto, perche' sono rilevantissimi per l'Italia, come l'attuazione del Pnrr, i fondi di coesione e la programmazione". (Il Mattino di Padova)

"Con Calenda e Conte è emersa la stessa critica al governo che facciamo noi: la transizione 5.0 è arrivata con enorme ritardo e senza dare continuità. Le imprese hanno bisogno di poter programmare, anche il sistema degli incentivi". (La Stampa)

Ultimo giorno del Forum Ambrosetti ed è il giorno delle opposizioni che si presentano divise sul tema della guerra e delle alleanze. (ilmessaggero.it)

Forum di Cernobbio, il LIVE | Guerra in Ucraina, i leader dell’opposizione sono divisi. Schlein: «Votare Fitto? Valutiamo portafoglio e deleghe», Conte: «Tassare extra profitti»

Elly Schlein si è mostrata determinata alla Festa dell'Unità di Reggio Emilia, dove ha rilanciato il progetto di una (Secolo d'Italia)

Dalla segretaria del Pd Elly Schlein al leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a Carlo Calenda, tante le proposte economiche presentate agli imprenditori. Presente anche Salvini che rilancia un referendum sul nucleare. (Fanpage.it)

Mentre Conte ha ribadito che è necessario imporre un negoziato di pace, Schlein ha confermato il sostegno all’Ucraina. (Corriere della Sera)