Cernobbio. Opposizioni Divise Sulla Guerra in Ucraina, Uniti Sull'Economia

Al Forum Ambrosetti di Cernobbio, i leader delle opposizioni italiane si sono confrontati su vari temi, mostrando unità su alcune proposte economiche ma profonde divisioni sulla politica estera, in particolare sulla guerra in Ucraina. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, e Carlo Calenda di Azione, hanno partecipato a un panel che ha evidenziato queste divergenze.

Nonostante le differenze politiche, i leader delle opposizioni hanno trovato un terreno comune su alcune proposte economiche. Schlein ha rilanciato il progetto di un congedo parentale di cinque mesi, mentre Conte ha proposto una tassa sugli extraprofitti. Calenda ha sottolineato l'importanza di un approccio pragmatico alla manovra economica del 2025, invitando a lavorare insieme per il bene del paese. Queste proposte mirano a rispondere alle esigenze delle famiglie e a ridurre le disuguaglianze economiche.

Le divergenze più marcate sono emerse sulla politica estera, in particolare sul ruolo dell'Italia nella guerra in Ucraina. Schlein ha espresso la necessità di un approccio più diplomatico e di un maggiore impegno per la pace, mentre Conte ha criticato l'attuale politica estera italiana, definendola troppo allineata con gli interessi degli Stati Uniti. Calenda, invece, ha difeso la posizione del governo, sottolineando l'importanza di sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo