Olimpiadi, l’Italia a Parigi con il contingente più numeroso di sempre tra atleti e staff

Arriva il mondo, e l'immensa città sta come sospesa, attonita. Irriconoscibile a se stessa. Qua e là si incappa in quartieri e vie disabitate, da deserto postnucleare, poi all'improvviso ecco ingorghi inestricabili di auto, perché le chiusure di strade per la cerimonia inaugurale di domani provocano il caos per chilometri, sul Lungosenna. La Dama di ferro di Gustave Eiffel osserva tutto dall’alto, perplessa: la maggior parte dell’inferno di lamiere è proprio sotto di lei, appena ingentilito, con tocco surreale, dal campo di sabbia del beach volley che giace ai margini dei suoi piedoni. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Per i primi due da ieri pomeriggio sono stati installati alcuni totem in centro città. (Estense.com)

In programma dal 26 luglio all'11 agosto, i Giochi Olimpici di Parigi vedranno protagonisti per la prima volta ben 403 atleti azzurri. Si tratta di un vero e proprio record di partecipanti per l'Italia, con 209 uomini e 194 donne. (Sky Tg24 )

Video suggerito Tokyo 2020 è stata per l’Italia un’Olimpiade da record. Il numero di medaglie complessive è arrivato a 40, risultato mai raggiunto, con 10 ori e ritocchi al medagliere in ogni giorno di gare disputato. (Fanpage.it)

Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi. Totem per supportare gli atleti estensi a Parigi

La New Era è alle porte, altro che Taylor Swift: bisogna risalire al 2000, l’epoca di Sydney, per ritrovare dei Giochi Olimpici senza Federica Pellegrini. L’erede? In attesa di Matilde Giunta, che se mai doves… (Il Mattino di Padova)

Sotto la bandiera dei cinque cerchi, nella massima competizione sportiva internazionale, il nostro territorio avrà in lui un validissimo rappresentante che riannoda il filo del tempo, regalandoci emozioni uniche. (StrettoWeb)

Dal 26 luglio si accende il braciere sulla 33esima edizione estiva delle Olimpiadi di Parigi 2024: la fiamma illumina il Jiardin des Tuileries a indicare l’inizio delle competizioni che vedono coinvolti circa 11mila atleti di oltre 200 comitati olimpici. (Open)