Meteo Italia, previsioni oggi: stop all'afa, arrivano i temporali

In avvicinamento sull'Italia un nucleo di aria più fresca e instabile. Ore contate per l'anticiclone africano Caronte, con temperature in calo nei prossimi giorni e l'arrivo del Maestrale a mitigare l'afoso caldo estivo. Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, sabato 20 luglio, e per i prossimi giorni. Dall'afa ai temporali, cosa dice l'esperto Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Super caldo afoso agli sgoccioli Insomma, ci sono cambiamenti all'orizzonte sul fronte meteo-climatico dopo giorni di caldo intenso e afa che hanno messo a dura prova l'intero Paese. L'anticiclone africano Caronte, che ha portato temperature da record superando i 40°C in diverse località, soprattutto al Sud, si appresta dunque a lasciare un piccolo spiraglio a una massa d'aria più fresca proveniente dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

Ma la situazione potrebbe cambiare a partire da lunedì 22 luglio quando, come riporta il sito 3bmeteo, arriverà da ovest un ciclone atlantico. Attesi temporali al Centro e al Sud, ma anche fenomeni locali su parte del Nord Italia (ilmattino.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il meteo di venerdì 19 luglio: l'anticiclone africano perde forza. «Domenica arriveranno temporali e grandine. Le temperature? In diminuzione fino a fine mese»

L'anticiclone africano ha raggiunto oggi la sua massima espansione sull'Italia in una giornata di caldo e afa che purtroppo ha visto due terribili decessi: una bimba dimenticata in auto dal padre nel Veneziano e un bracciante morto in un campo agricolo in Calabria. (Today.it)

Le prime ore della mattina saranno caratterizzate da cielo quasi completamente privo di nuvole e una leggera brezza. Con il passare delle ore il cielo si schiarirà ulteriormente, con temperature in aumento che potranno in molte zone arrivare a superare con facilità di 30°C. (La Provincia di Biella)

Da oggi l’anticiclone africano inizia a perdere, seppur gradualmente, la sua forza a partire dalle regioni settentrionali, mentre al Sud è scattata una nuova allerta della protezione civile per caldo e rischi incendi in Sicilia (il livello di rischio ondate di calore previsto per domani e dopodomani su Palermo è di livello 3, con temperatura massima percepita di 36 gradi). (Corriere della Sera)