Eruzione alle Canarie, la lava invade abitazioni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Livesicilia.it ESTERI

In alcuni punti la colata ha raggiunto un’altezza superiore ai 10 metri, secondo dati di Copernicus citati da El País.

– La lava espulsa dal vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma (Canarie) ha già distrutto 320 edifici e coperto 154 ettari di terreno: è quanto mostrano i dati aggiornati del sistema europeo Copernicus.

Sull’isola sono state evacuate circa 6.000 persone, tra cui alcune centinaia di turisti. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

A seguire, nella sede del Cabildo di La Palma, si terrà una riunione operativa con il comitato del Piano di Emergenza Vulcanica delle Canarie (Pevolca) In considerazione della situazione, le autorità hanno concesso altro tempo ai residenti di zone colpite dall’eruzione per recuperare documenti, oggetti di valore e prodotti di terre coltivate in vista della possibile avanzata della colata. (MeteoWeb)

La nube verso l’Italia. Intanto, Sardegna, Sicilia e la costa centro-meridionale del Tirreno sono a tiro della nube di anidride solforosa sprigionata dalla devastante eruzione del vulcano distante poco più di 3mila chilometri dall’Italia. (Edizione Napoli)

Il 19 settembre è iniziata una grande eruzione vulcanica sull’isola di La Palma nell’arcipelago spagnolo delle Canarie ed è tuttora in corso. (HelpMeTech)

Involcan ritiene che l’eruzione potrebbe durare "diverse settimane o pochi mesi". 23 settembre 2021 a. a. a. Immagini impressionanti quelle che arrivano da La Palma, dove l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola alle Canarie, potrebbe durare tra i 24 e gli 84 giorni. (Corriere dell'Umbria)

Canarie, erutta Cumbre Vieja : vulcano in incessante attività - VIDEO. 23 settembre 2021. ore 14:32. Redazione 3BMeteo. 14 secondi Per tutti tempo di lettura14 secondi. CRONACA, prosegue senza sosta l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma. (3bmeteo)

L'eruzione del Cumbre Vieja sta proseguendo e la lava ha raggiunto il mare aggiungendo ora il pericolo di gas tossici. In 5 giorni sono state raggiunte, distrutte e sommerse dalla lava ben 350 abitazioni a La Palma. (MeteoGiuliacci)