Ragnatele giganti sui campi dell’Emilia Romagna, il fenomeno scatena i social
Reggio Emilia, 29 ottobre 2024 – Milioni di piccoli ragni neri hanno ricoperto il paesaggio di veli di ragnatele i campi dell’Emilia Romagna , soprattutto nella Media e Bassa pianura reggiana (pochi giorni fa proprio a Reggio era stato trovata una tarantola), parmense e modenese. Le campagne appaiono avvolte in fantasmatici teli bianchi quasi come decorazioni per Halloween. La marea di ragnatele nella Bassa tra Reggio Emilia e Parma (foto da Meteo in pillole di Alex Montanari)chilloni In tempismo perfetto. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
Recentemente nel Parco di Berio a Parma molti visitatori e residenti hanno osservato un fenomeno davvero particolare: un’enorme distesa di fili setosi ricopriva il prato e gli arbusti. In principio a molti sembrava si trattasse di nebbia bianca o di un velo di rugiada. (inItalia)
Non leggo che ci sia attenzione pubblica al momento" Ho trovato in vecchie notizie che già nel 2008 ci fosse stato un fenomeno simile in queste zone nei primi di novembre. (Gazzetta di Parma)
Un curioso fenomeno si è verificato nel parco Berio nel quartiere Lubiana-San Lazzaro a Parma. Quella che a distanza potrebbe sembrare nebbia bassa, è invece una enorme ragnatela prodotta dagli insetti che hanno proliferato in questo piovosissimo mese di ottobre. (La Repubblica)
CRONACA, il drone sorvola il tappeto di ragnatele che copre una porzione di campi tra Villa Seta e Villa Argine, in provincia di Reggio Emilia, vicino al torrente Crostolo Le immagini aeree mostrano il paziente lavoro portato avanti dai ragni dopo gli allagamenti delle ultime settimane (3bmeteo)
Reggio Emilia, agricoltore di Villa Seta: "Mai viste ragnatele così" - Video Redazione 3BMeteo (3bmeteo)
Federconsumatori su Halloween: “Iper i trucchi n aumento del 6% per i kit piccoli formati e del 4% per i kit grandi formati” (Impresa Italiana)