Attacco hacker, inaccessibili i siti del ministero degli Esteri e degli aeroporti di Malpensa e Linate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 28 dicembre ore 14 I siti web degli aeroporti di Malpensa e Milano-Linate, e il portale del ministero degli Esteri sono sotto attacco informatico da parte di hacker filorussi. Coinvolti anche i siti di Siena Mobilità, GTT (Gruppo Trasporti Torino) e Federtrasporto. Le pagine risultano attualmente non raggiungibili dagli utenti, e ogni tentativo di accesso restituisce il messaggio: «La pagina non funziona». (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’attacco è stato rivendicato su Telegram dal collettivo hacker filorusso ‘NoName057’: "I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica". Attacco hacker ai siti degli aeroporti di Linate e Malpensa e quello della Farnesina. (Italia Oggi)
I siti dell'aeroporto di Milano Linate e di Milano Malpensa sono bloccati: i portali sarebbero oggetto di un attacco hacker dietro il quale ci sarebbero i filorussi di "NoName". Per il momento si tratta di informazioni non confermate e figlie del flusso di scambio che rimbalza sul web. (il Giornale)
Malpensa, Linate, Farnesina e pure il sito della Gtt. C'è anche il Gruppo torinese trasporti tra i bersagli dell'attacco hacker ai siti di trasporto italiani in corso da stamattina, rivendicato su Telegram dal gruppo filorusso NoName057. (La Repubblica)
Si sospetta un attacco hacker anche dietro a ritardi e problemi nell’acquisto dei biglietti online di Trenitalia, ma la causa si rivela poi tecnica interna, non provocata dalla “guerra ibrida” di Mosca. (ilmessaggero.it)
“Siamo alle prese con un attacco hacker russo al sito della Farnesina, è il terzo in tre giorni. Stiamo ripristinando il sito e anche per questo motivo ho deciso da qualche settimana di attuare una ristrutturazione al Ministero degli Esteri, rafforzando la sicurezza cibernetica e dell’intelligenza artificiale. (Il Sole 24 ORE)
La tecnica utilizzata dagli hacker sarebbe quella del DDoS, un improvviso aumento delle connessioni ai siti che avrebbe mandato i server in difficoltà. Entrambi i portali risultano non funzionanti per molti utenti, rendendo impossibile controllare gli orari di partenza e arrivo dei voli e i ritardi. (QuiFinanza)