Il 7 ottobre di Israele, la strage più grande dopo la Shoah. Crolla il mito del Paese inespugnabile

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Tel Aviv, 7 ottobre 2024 – “Per noi – affermano molti israeliani – il tempo si è fermato il sabato 7 ottobre”: il giorno in cui in seguito al massiccio attacco lanciato da migliaia di miliziani di Hamas la storia del Paese è bruscamente deragliata ed è uscita dai binari, messi pazientemente a punto per decenni dai Padri fondatori. Assieme con essi è stato rimesso in discussione il mito dell’esercito, punta di diamante del meglio delle nuove generazioni sia per capacità tecniche sia per dedizione al Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È stata fatta salva la fede o la religione ha prevalso? È necessario interrogarsi per non confondere nuovamente la pace con un’idea generalizzata di condizioni solitamente contrapposte e che tali restano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lungo, pauroso. Ma è un fulmine a ciel sereno, visto che non sta succedendo nulla di particolare. (Corriere della Sera)

Per l’anniversario del 7 ottobre tensione altissima in medio oriente. Le autorità israeliane hanno rafforzato i livelli di sicurezza nel timore che Hamas possa condurre attacchi per commemorare l'assalto e diramato nuovo appello per evacuare il sud di Beirut che annuncia nuovi bombardamenti contro Hezbollah. (Fanpage.it)

L'Iran cancella tutti i voli. Israele: l'ala militare di Hamas è sconfitta

Dopo l’assalto del 7 ottobre la risposta di Israele è stata multipla, articolata e profonda. Condotta con un’offensiva militare tradizionale, raid aerei, rappresaglie su infrastrutture: un’attività che ha privilegiato, insieme alle manovre di grandi unità, l’eliminazione di dirigenti politici, ufficiali, quadri di Hamas ed Hezbollah. (Corriere della Sera)

Quando ha sentito suonare le sirene, ha immaginato che fossero arrivati. Sapeva che i terroristi distavano soltanto pochi minuti di macchina. (La Stampa)

Israele, l'ala militare di Hamas è sconfitta Il capo dell'esercito israeliano, rivolgendosi ai soldati alla vigilia del 7 ottobre, ha affermato che l'ala militare di Hamas è stata... (Virgilio)