Meteo: fiume freddo verso l’Italia, ora cambia tutto!

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Le temperature stanno salendo su tutta Italia, in maniera particolare al Sud e sulle isole maggiori, a causa della terza ondata di caldo di questa estate meteorologica, che ha preso il via da poche ore. Fortunatamente, come già appurato nei precedenti editoriali, si tratterà di un’ondata di caldo molto veloce, sebbene intensa su tante nostre regioni. Le condizioni meteo sono destinate a cambiare rapidamente già ad inizio settimana, ovvero all’inizio di luglio, grazie all’avanzata di un vasto fiume di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L'Italia è sempre più stretta nella morsa del caldo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nonostante la presenza di un promontorio anticiclonico di origine africana, l’atmosfera non riuscirà a garantire una totale stabilità su tutto il Paese. Infatti, con l’inizio della prossima settimana, il quadro meteo potrebbe ulteriormente destabilizzarsi su molte regioni italiane. (Tempo Italia)

Al Centro-Sud e nelle isole, il sole dominerà con temperature molto elevate, arrivando fino a 40 gradi, particolarmente nel Sud e sulle Isole Maggiori, superando di circa 10 gradi la media di fine giugno. (StatoQuotidiano.it)

Meteo Liguria, arriva il caldo umido: allerta gialla a Genova, torna la sabbia del deserto

In questo sabato le piogge anche intense riguarderanno dal pomeriggio il Nord-Ovest per poi estendersi verso il Nord-Est; anche domenica la situazione al Nord si manterrà instabile, soprattutto sui settori di montagna. (METEO.IT)

Viterbo oggi è tra le 16 città per le quali il ministero della Salute ha previsto l’allerta di livello 2. Allerta che scatta in presenza di “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”. (Civonline)

Liguria. L'alta pressione sul Mediterraneo e la coda di una perturbazione in transito sui settori più settentrionali del nord porta il caldo umido in Liguria, così come da previsioni meteo, non senza qualche addensamento che occasionalmente può causare anche qualche scroscio di pioggia. (Genova24.it)