Libano, a pezzi l’asse filo-iraniano, Hezbollah tiene segreto il successore di Nasrallah

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Uno dopo l’altro. Neanche il tempo di succedere alla testa di Hezbollah dopo l’uccisione di Hassan Nasrallah, per 32 anni leader indiscusso del movimento sciita libanese, e già il suo successore che è (o era?) anche suo cugino, Hashem Safi al-Din, non dà più segni di vita. Sarebbe rimasto ucciso nell’ultimo, devastante attacco aereo nel quartiere sciita di Beirut, Dahieh. Si sta ancora cercando il suo corpo, ma gli israeliani sono convinti di averlo eliminato e fonti libanesi spiegano che «è molto difficile che sia rimasto illeso». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dall’Iran arrivano conferme ufficiose che al momento non si sa dove si trovi il generale di brigata della Forza Quds, comandante del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc), Esmail Qaani. (la Repubblica)

Contro tutto e contro tutti. Le forze di israeliane, in attesa della prevista imminente escalation del livello dello scontro con l'Iran, continua a martellare i suoi proxy vicini dello Stato ebraico. (il Giornale)

– L’esercito israeliano ha confermato di aver “condotto una serie di attacchi mirati” nell’area della capitale libanese Beirut durante la notte, affermando di aver preso di mira “i depositi di armi” e altre parti dell’infrastruttura di Hezbollah (Agenzia askanews)

Raid di Israele contro la periferia meridionale di Beirut, Hezbollah: "Uccisi 25 soldati israeliani"

Troppo tempo secondo alcuni residenti della zona, che iniziano ad aggredire medici e infermieri. Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre, a causa di un incidente stradale, parte una chiamata al 118. (Open)

Nella notte, come fa sapere l’Idf, sono stati messi a segno a Beirut “attacchi mirati" su "depositi di armi" e altre parti dell'infrastruttura di Hezbollah. – Alla vigilia dell’anniversario del 7 ottobre, Israele non dà tregua ai nemici che le hanno portato l’inferno in casa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nuove potenti esplosioni hanno scosso i sobborghi meridionali di Beirut durante la notte tra sabato e domenica. Le forti esplosioni sono iniziate intorno a mezzanotte, dopo che l'esercito israeliano ha invitato i residenti a evacuare le aree di Dahiyeh, un insieme di sobborghi alla periferia meridionale di Beirut. (Euronews Italiano)