Pino Daniele ricordato allo storico caffè Gambrinus di Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Napoli, in piazza Trieste e Trento, si è svolto un evento commemorativo per ricordare Pino Daniele, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. L'iniziativa, denominata "Nuje stamm' vicino a te", è stata organizzata all'esterno dei locali del Caffè storico Gambrinus, grazie all'impegno di Francesco Emilio Borrelli, Antonio e Arturo Sergio, Massimiliano Rosati e Michele Sergio. Numerosi napoletani e turisti hanno partecipato all'evento, durante il quale è stato distribuito il famoso e tradizionale "Pinuccio", un dolce prodotto e regalato dai laboratori del Gambrinus solo in occasione della celebrazione della nascita e della morte dello straordinario artista partenopeo.
Il ricordo di Pino Daniele è stato particolarmente sentito dai suoi figli, che hanno condiviso un messaggio sui profili della fondazione a lui intitolata: "Dieci anni in cui sono successe tante cose, siamo cresciuti, e siamo diventate le persone che siamo grazie anche a te". Le parole dei figli testimoniano l'importanza che il padre ha avuto nelle loro vite e nel loro percorso di crescita personale.
A Salerno, in Piazza Portanova, si è tenuto un concerto tributo per Pino Daniele, eseguito dalla band Soleado, composta da musicisti salernitani. Durante la serata, una donna è stata colta da malore mentre si trovava in un ristorante nelle vicinanze, ma fortunatamente è stata prontamente soccorsa.
Elisabetta Serio, pianista e compositrice partenopea, ha ricordato con affetto il tempo trascorso con Pino Daniele, con cui ha lavorato per tre anni.