Pensione a 64 anni subito, ecco quando è possibile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Money.it ECONOMIA

In alcuni casi è richiesto di soddisfare requisiti anagrafici e contributivi, in altri è richiesta anche l’appartenenza ad un profilo di tutela.

Lei, avendo compiuto i 64 anni ed avendo maturato 37 anni di contributi rientra nel diritto di accedere al pensionamento con questa misura a patto di aver svolto la mansione gravosa (insegnante di scuola dell’infanzia) per almeno 7 dei 10 anni che precedono la domanda di pensione

La normativa previdenziale italiana prevede diverse misure che permettono il pensionamento anticipato. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Più fattibile e sostenibile sembra a oggi la futura divisione della quota pensione in due quote: retributiva e contributiva. Con l’introduzione di Quota 100 e delle successive disposizioni attuative, gli adeguamenti sono stati sospesi fino al 31 dicembre 2026. (Today.it)

Purtroppo dovrà attendere di compiere i 67 anni di età per accedere alla pensione Essendo lei uomo potrà accedere alla pensione anticipata alla maturazione dei 42 anni e 10 mesi di contributi grazie alla pensione anticipata ordinaria. (Money.it)

A fine anno quota 100 va in pensione. Agli statali il conto più salato. Tuttavia il nostro ordinamento previdenziale prevede, al netto di quota 100, altre forma di pensionamento anticipato (InvestireOggi.it)

Poi servono interventi per le lavoratrici, che tengano conto dello scenario demografico: quindi sgravi contributivi legati alla maternità, come avviene in Germania E dal 2022, in assenza di interventi, scatterà per molti uno scalone di 5 anni. (InvestireOggi.it)

L’INPS ieri ha pubblicato sul suo portale il blocco della riduzione mensile dell’indennità NASPI prevista dal Decreto Sostegni bis (n. Indennità NASPI sospesa la riduzione del 3% fino al 31 dicembre 2021. (Informazione Oggi)

Intanto manca poco alla nuova legge di bilancio, ma ancora c’è grande indecisione sulle pensioni e su quali manovre adottare per il post quota 100. L’altra alternativa papabile resta una sorta di nuova quota 100 (ad esempio 64 anni con 36 di contributi versati) o quota 102. (Pensioni Per Tutti)