Più utili e meno debito, le rinnovabili spingono Enel. Nuova cessione in Spagna

Procede spedito il percorso di Enel verso un business più efficiente e redditizio, delineato dal piano strategico presentato lo scorso novembre. Lo mostrano i risultati di metà 2024 - primo anno di attuazione - che rispetto allo stesso periodo del 2023 vedono un aumento sia dei margini (Ebitda ordinario a 11,7 miliardi, +8,8%) che dell’utile netto (3,96 miliardi, +20,6%), e un debito in discesa a 57,4 miliardi, il livello più basso dal 2021. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il risultato netto ordinario registrato da gennaio a giugno sale del 20,6% a 3,95 miliardi, il margine operativo lordo ordinario è aumentato a 11.681 milioni (+8,8%). (Corriere della Sera)

Nell'anno in corso la traiettoria di decarbonizzazione di Enel accelera "così in modo deciso e coerente con gli obiettivi del Piano Strategico 2024-2026". E' quanto si legge nel Report sui dati operativi di gruppo del secondo trimestre e del primo semestre 2024 In Italia la produzione rinnovabile aumenta del 26% rispetto al primo semestre dello scorso anno raggiungendo il 75% del totale della produzione di Gruppo nel Paese. (Tuttosport)

Nel primo semestre del 2024 Autostrade per l'Italia ha impiegato 1,1 miliardi di euro per il piano di manutenzione e investimenti, in linea con il programma che prevede la realizzazione di lavori per circa 2,3 miliardi di euro per l’intero anno. (Il Giornale d'Italia)

Enel, cresce l'utile semestrale a €4 mld (+20,6%), Ebitda a €11,7 mld (+8,8%); l'Ad Cattaneo: "Risultati eccellenti"

Ieri il cda ha approvato i risultati positivi dei sei mesi e anche la firma di un accordo di partnership indiretta, tramite Endesa, con Masdar, primario operatore, per la gestione dei suoi impianti fotovoltaici già operativi in Spagna (ilmessaggero.it)

Nel primo semestre del 2024 Enel ha registrato un utile netto ordinario in crescita a 4 miliardi di euro (+20,6%), principalmente riconducibile all’andamento positivo della gestione operativa ordinaria e alla minore incidenza delle interessenze dei terzi. (Il Giornale d'Italia)

Il dividendo potrebbe superare quota 0,43 euro Deal da oltre 800 milioni per l’Enel Green Power spagnola per la cessione del 49,9% del portafoglio di asset solari a Masdar. (Milano Finanza)