Il Mondo alla Radio 30.08.2024

Prosegue per il terzo giorno la vasta operazione antiterrorismo dell'esercito israeliano nel nord della Cisgiordania, nonostante le proteste internazionali e i timori dell'Onu, che denuncia "una situazione gia' esplosiva". Poi in questa mezz’ora del Mondo alla Radio parleremo di come si prepara la scuola italia si prepara alla ripartenza. Le notizie della giornata, Wassem Hazem, il capo di Hamas a Jenin, e' stato ucciso durante un'operazione antiterrorismo nell'area settentrionale della Samaria, in Cisgiordania. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

– I media palestinesi riferiscono di pesanti scontri tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania, questa mattina.Dall’inizio di mercoledì l’Idf ha effettuato un importante raid nella Cisgiordania settentrionale. (Agenzia askanews)

Israele ha proseguito per il quarto giorno un'operazione militare su larga scala nella Cisgiordania occupata, mentre continuano i combattimenti nella guerra di Gaza che dura da quasi 11 mesi. I media palestinesi hanno riferito di pesanti scontri oggi tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania, di cui nelle immagini si vedono i cumuli di macerie che restano degli edifici bombardati. (Tiscali Notizie)

Mentre un'operazione militare israeliana continua nella Cisgiordania occupata, durante gli scontri armati con i militanti palestinesi, numerose famiglie vengono sfollate dalle loro case nel campo di Jenin e dunque fuggono dalle loro abitazioni. (Tiscali Notizie)

Sempre a Gaza e sempre stando all’IDF una cellula “di uomini armati è stata uccisa e diversi siti utilizzati da gruppi terroristici sono stati distrutti nei giorni scorsi, soprattutto a Rafah, nella parte meridionale di Gaza”. (RSI.ch Informazione)

Un bulldozer dell'esercito israeliano e' visto muoversi accanto a un veicolo militare in mezzo alla distruzione diffusa nel quartiere orientale della citta' di Jenin mentre Israele continua con un'operazione militare su larga scala nella Cisgiordania occupata per il quarto giorno. (Tiscali Notizie)

L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce di pesanti scontri tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania. Secondo fonti di Wafa, l'Idf ha demolito numerose strutture nel quartiere orientale della città, causando gravi danni alle reti elettriche e idriche. (Il Messaggero Veneto)