L'Abbaglio Recensione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con L’Abbaglio Roberto Andò torna ad affiancare Ficarra e Picone a Toni Servillo per raccontare un episodio secondario alla Spedizione dei Mille. Con lucidità e umana compassione il regista parla della sua Sicilia e dell’origine dell'Italia di oggi. La recensione di Carola Proto. “Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene, e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra”. (ComingSoon.it)
Su altre fonti
Un tema che abbiamo visto spesso sul grande schermo: ecco dieci film per raccontare una pagina fondamentale della nostra storia. Valentino Picone e Salvo Ficarra in L'abbaglio - Foto Lia Pasqualino La presa di Roma Filoteo Alberini (1905) Il primo film italiano proiettato in pubblico sul territorio nazionale è un cortometraggio (di cui oggi ci restano circa 4 minuti) che fu presentato il 20 settembre 1905 per commemorare la presa di Porta Pia. (cinematografo.it)
Mancano pochi giorni per vedere sul grande schermo il nuovo film diretto da Roberto Andò: L’abbaglio approda nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 gennaio 2025. Nelle scorse ore, è uscito il nuovo trailer ufficiale (potete guardarlo nel video posto in alto, in testa a questo articolo) che preannuncia ciò che vedremo in questa pellicola che reinventa il western italiano attraverso la spedizione dei Mille (Sky Tg24 )
Bruna Magi 14 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
PlayStop A come Atlante di mercoledì 15/01/2025 Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese. (Radio Popolare)
Dopo La stranezza Roberto Andò mescola nuovamente fatti e personaggi storici a eventi e figure di fantasia: la vicenda della "colonna Orsini" durante la spedizione dei Mille riletta con il solito gusto di un racconto "nel" racconto di Valerio Sammarco La Rivista del Cinematografo È grazie a questo bellissimo finale, al tavolo da gioco, vent'anni dopo la gloriosa conclusione della spedizione dei Mille con la presa di Palermo, che comprendiamo davvero le molteplici sfumature del titolo che Roberto Andò affida alla sua ultima, riuscita opera, L'abbaglio appunto (in sala dal 16 gennaio con 01 distribution), che dopo il meritato successo de La stranezza, prosegue nel solco dei personaggi storici e dei fatti realmente accaduti mescolati a figure e accadimenti "fantastici". (MYmovies.it)
"L’abbaglio". Con loro l’attore reggiano Andrea Gherpelli, nei panni del veterano nel gruppo dei Mille, quello con più missioni alle spalle. (il Resto del Carlino)