L'allerta passa a rossa sui bacini grandi della zona C

Più informazioni:
Maltempo Coronavirus in Italia

E' passata a rossa alle ore 12, l'allerta per piogge diffuse sui bacini grandi della zona C (Magra, Vara, Entella) fino alle ore 24.00 di oggi, martedì 8 ottobre. L'allerta è arancione per temporali (il massimo grado) sul centro ed entroterra della regione (zone B, D ed E). In Liguria superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE) nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. In questo momento le piogge diffuse e i rovesci si stanno intensificando su tutta la regione. (Prima il Levante)

Su altri media

Nelle scorse ore a Masone, paesino in provincia di Genova, ci sono state frane e smottamenti causati dalla piena del torrente Stura. Il maltempo continua a non dar tregua alla Liguria. (La Repubblica)

Scuole chiuse Il Centro operativo comunale ha deciso di chiudere le scuole su tutto il territorio. Genova è stata colpita da intense precipitazioni che hanno portato all'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione. (ilgazzettino.it)

I problemi maggiori si sono verificati sulla Variante Aurelia in prossimità dei sottopassi che si sono allagati complicando notevolmente la viabilità. “Abbiamo un po' di criticità – sottolinea l'assessore alla Protezione civile Stefano Torri – fra le 12 e le 14 abbiamo avuto circa due ore di precipitazioni molto intense che anno allagato i sottopassi e hanno gonfiato il reticolato minore dei canali. (CittaDellaSpezia)

Maltempo a Genova, nel quartiere di Borzoli esondato il rio Fegino

La pioggia ha iniziato a cadere con violenza già nella notte, come previsto, provocando i prevedibili disagi tra allagamenti e frane, soprattutto nell’entroterra. (Genova24.it)

Con intense precipitazioni durante la notte - ha già causato l'esondazione del Rio Fegino. Ecco le ultime notizie che giungono dalla Liguria e dal suo capoluogo. Maltempo a Genova: forti piogge e corsi d'acqua ingrossati (METEO.IT)

La situazione nelle ultime ore si è sbloccata, con il rinforzo dello scirocco si sta spostando su Savona La parte bassa della strada risulta essere chiusa al transito. (La Repubblica)