Cop29, Guterres: “2024, una masterclass sulla distruzione del clima”

Roma, 12 nov. – “2024: una lezione magistrale sulla distruzione del clima”. È così che il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha iniziato il suo discorso ai leader mondiali riuniti alla Cop29 in Azerbaigian.“Famiglie che corrono per salvarsi la vita prima che arrivi il prossimo uragano; lavoratori e pellegrini che crollano in un caldo insopportabile; inondazioni che distruggono le comunità e le infrastrutture; bambini che vanno a letto affamati mentre la siccità devasta i raccolti. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Il professor Andrea Rinaldo, vincitore dello Stockholm Water Prize 2023, parla dell’emergenza climatica in rapporto all’acqua: c’è un accordo globale, ma “il Nord del mondo non è credibile presso il Sud” dopo lo spreco di troppe risorse (Vatican News - Italiano)

Il 2024 sarà anche stata “una lezione magistrale sulla distruzione climatica”, come ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, nel suo discorso ai leader mondiali (quelli presenti) alla Cop29. (Il Fatto Quotidiano)

«Il suono che sentite è il ticchettio dell'orologio. Il tempo non è dalla nostra parte. È quasi certo che sarà l'anno più caldo di sempre, una masterclass in distruzione climatica: famiglie in fuga prima del prossimo uragano; biodiversità distrutta in mari soffocanti; lavoratori al collasso per il caldo insopportabile; inondazioni che dilaniano le comunità e distruggono le infrastrutture». (Fanpage.it)

Cop29 al via a Baku: cos'è e chi partecipa, Onu: «Sarà l'anno più caldo di sempre, biodiversità distrutta»

Lo ha detto di nuovo: petrolio e gas sono "un dono di Dio". Alla Cop29 fanno discutere, molto, le parole del presidente dell'Azerbaijan Ilham Aliyev, oggi sul palco della plenaria prima di passare la parola ai leader mondiali presenti. (la Repubblica)

Il fondo «Loss and Damage», dedicato ai Paesi vulnerabili ai danni causati dal cambiamento climatico che meno hanno contribuito al riscaldamento globale, inizierà a erogare i propri finanziamenti a partire dal 2025. (Open)

A Baku, sede della Cop29, i negoziatori di 197 Paesi e dell’Unione europea trattano, tra le altre cose, sulla finanza climatica, cercando un accordo sulle risorse che il Nord del mondo mette a disposizione del Sud per le azioni di mitigazione e di adattamento alla crisi climatica. (la Repubblica)