Meteo di ottobre, ciclone in arrivo con 4 giorni di piogge intense e freddo: ecco dove

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Nei prossimi giorni, dopo un weekend prevalentemente soleggiato, è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con maltempo e freddo in tutta Italia. La perturbazione si registrerà a partire da mercoledì 2, quando masse d'aria fredda in discesa dal Nord Europa raggiungeranno la nostra penisola, provocando un vortice ciclonico con piogge intense e forti raffiche di vento Il mese di ottobre è appena iniziato ma il tipico clima autunnale si fa già sentire. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. Un vortice di bassa pressione posizionato sul Regno Unito sta portando piogge abbondanti e venti forti anche oltre i 100km/h sul Canal della Manica. (Tiscali Notizie)

Le temperature hanno subito una generale flessione, scendendo di parecchi gradi anche al Sud e nei prossimi giorni le colonnine di mercurio sono destinata a calare ulteriormente. Ulteriore calo termico nei prossimi giorni su tutto il Paese (iLMeteo.it)

La perturbazione numero 1 di ottobre investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra questa sera e mercoledì sera, mentre la numero 2 – in transito tra mercoledì notte e venerdì – avrà come obiettivo tutto il Paese. (METEO.IT)

Meteo: lungo periodo di maltempo, vi diciamo quanto durerà

Ulteriore calo termico nei prossimi giorni su tutto il Paese Le temperature hanno subito una generale flessione, scendendo di parecchi gradi anche al Sud e nei prossimi giorni le colonnine di mercurio sono destinata a calare ulteriormente. (iLMeteo.it)

La causa è da ricercarsi in un profondo vortice ciclonico che dal Regno Unito si sta gradualmente spostando verso il bacino del Mediterraneo. Tornano piogge e temporali nelle prossime ore su molte regioni d'Italia (iLMeteo.it)

L’Italia si prepara a affrontare un lungo periodo di maltempo, con condizioni meteorologiche instabili destinate a proseguire probabilmente fino a metà ottobre, se non oltre. Questa situazione solleva preoccupazioni per le possibili criticità che potrebbero emergere, a causa della frequente alternanza tra fasi di maltempo, anche di notevole portata, e periodi asciutti molto brevi. (Meteo Italia)